Riduzione tariffe telefoniche, scetticismo

Le associazioni dei consumatori sono molto caute sulla riduzione delle tariffe da fisso verso mobile: "Vigileremo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2005]

Foto di Philippe Ramakers

Altroconsumo, l'associazione di difesa dei consumatori, esprime apprezzamento per la decisione dell'Authority delle Comunicazioni di tagliare il costo delle telefonate da fisso verso mobile ma vigilerà che la riduzione nel listino di Telecom Italia sia reale e corrispondente al taglio deciso. Inoltre se Vodafone e Wind, come hanno dichiarato, ricorreranno contro la decisione al Tar, Altroconsumo la difenderà.

Per inciso vogliamo ricordare che gestori come Fastweb già da tempo avevano praticato sconti sulle chiamate verso cellulari fino al 50%, anticipando questa decisione.

Altroconsumo, invece, ricorda che, nella sua indagine comparativa dei costi della telefonia fissa a livello europeo, le tariffe italiane da fisso verso mobile erano le più alte d'Europa, più elevate del 15% di quelle spagnole e del 48% di quelle del Regno Unito.

Per l'associazione ci sono anche importanti spazi di riduzione delle tariffe telefoniche e Internet; per esempio sulla banda larga si auspica che, entro la fine dell'anno, si arrivi a contratti Adsl da 15 euro al mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

H3g non e' obbligata ad abbassare i suoi costi di terminazione perche' avendo una quota di mercato bassa non e' ancora un'operatore "notificabile" dall'authority, quindi ha mano piu' libera degli altri e, potendo, non li abbassa (in questo modo puo' quasi regalare le telefonate da mobile, visto che si... Leggi tutto
25-7-2005 11:35

Valerio
Perchè non parlare dell'esclusione di H3G? Leggi tutto
22-7-2005 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6262 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics