Yahoo contro la libertà di stampa

Reporter sans frontiers accusa Yahoo di aver collaborato con le autorità cinesi nell'incriminazione e condanna di un giornalista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2005]

Può un simbolo della libertà del Web, un marchio che sprigiona simpatia per definizione diventera uno strumento di oppressione?

Nella storia di Shi Tao sembrerebbe di sì. Shi Tao è un giornalista cinese ed è stato condannato a dieci anni di reclusione per aver rivelato segreti di stato: ha rivelato a organi di informazione on line stranieri che il governo cinese ha proibito ogni riferimento sulla stampa alla strage della Piazza Rossa.

Secondo l'associazione Reporter sans frontiers la magistratura cinese ha utilizzato informazioni sull'account Internet di Shi Tao che gli ha passato direttamente il suo provider, cioè la filiale di Hong Kong di Yahoo.

In pratica la multinazionale del Web avrebbe violato la privacy di un suo utente, non per indagini legate alla pedopornografia o al terrorismo, ma per reprimere la libertà di informazione e di stampa. Un fatto che da solo potrebbe provocare in Occidente un boicottaggio di Yahoo come quelli che avvennero negli anni 80 contro le aziende che collaboravano con il regime sudafricano dell'apartheid o oggi contro le industrie d'armi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Guarda, stiamo già approfondendo qui[/url] la questione... comunque [url=http://forum.zeusnews.com/link/6563]questa è la pagina di Amnesty International con tutte le istruzioni da seguire per inviare la mail ai fondatori di Yahoo. Ciao! :ciao:
8-2-2006 21:19

{salvo}
a chi? Leggi tutto
8-2-2006 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (430 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics