Yahoo contro la libertà di stampa

Reporter sans frontiers accusa Yahoo di aver collaborato con le autorità cinesi nell'incriminazione e condanna di un giornalista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2005]

Può un simbolo della libertà del Web, un marchio che sprigiona simpatia per definizione diventera uno strumento di oppressione?

Nella storia di Shi Tao sembrerebbe di sì. Shi Tao è un giornalista cinese ed è stato condannato a dieci anni di reclusione per aver rivelato segreti di stato: ha rivelato a organi di informazione on line stranieri che il governo cinese ha proibito ogni riferimento sulla stampa alla strage della Piazza Rossa.

Secondo l'associazione Reporter sans frontiers la magistratura cinese ha utilizzato informazioni sull'account Internet di Shi Tao che gli ha passato direttamente il suo provider, cioè la filiale di Hong Kong di Yahoo.

In pratica la multinazionale del Web avrebbe violato la privacy di un suo utente, non per indagini legate alla pedopornografia o al terrorismo, ma per reprimere la libertà di informazione e di stampa. Un fatto che da solo potrebbe provocare in Occidente un boicottaggio di Yahoo come quelli che avvennero negli anni 80 contro le aziende che collaboravano con il regime sudafricano dell'apartheid o oggi contro le industrie d'armi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Guarda, stiamo già approfondendo qui[/url] la questione... comunque [url=http://forum.zeusnews.com/link/6563]questa è la pagina di Amnesty International con tutte le istruzioni da seguire per inviare la mail ai fondatori di Yahoo. Ciao! :ciao:
8-2-2006 21:19

{salvo}
a chi? Leggi tutto
8-2-2006 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3987 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics