Virus coreano dentro Mozilla e Thunderbird

Molta paura ma pericolo limitato per gli utenti del browser e del client email open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2005]

Totem coreani: secondo la tradizione, tengono lont

La notizia ha fatto capolino sul blog di Kaspersky Lab per poi rimbalzare su Slashdotraggiungendo in poco tempo 576 commenti. I binari per Linux con localizzazione coreanadi Mozilla e Thunderbird sono stati infettati dal virus Virus.Linux.RST.b. Il virus in questione infetta i binari ELF nella home directory dell'utente e i file nella cartella /bin oltre ad aprire una shell in grado di connettersi a siti malevoli, scaricare script ed eseguirli.

Intervistato da Zeus News, Chris Beard, head of marketing and products della Mozzilla Corp., ha così confermato la notizia: "The virus was introduced through the Korean localization team's hosting server, which has since been changed, and only affects the Linux versions of Korean Mozilla Suite 1.7.6 and Thunderbird 1.0.2. Mozilla Firefox was not affected".

Pericolo assolutamente limitato dunque ma che sicuramente farà piacere a chi come Symantec recentemente ha sferrato un duro attacco a Firefox e ai prodotti di Mozilla Corp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

gianni
>>Se è pacchettizzato hai bisogno comunque dell'accesso come root.Se è un rpm o deb... Il normale binario per linux lo installi tranquillamente da utente lanciando lo script di installazione. E se mancano i permessi di root allora può intaccare solo l'utente e non l'intero sistema. Poi se qualcuno naviga da... Leggi tutto
26-9-2005 09:24

Gigio
Avete capito male. Leggi tutto
23-9-2005 19:34

Andrea Sacchini
Scusate, ma forse ho capito male. Sui sistemi Linux per installare qualsiasi programma, sia pacchettizzato (.rpm, ecc...), sia da lina di comando compilando i sorgenti, è obbligatorio essere logati come "root". Altrimenti qualsiasi utente può installare nel sistema quello che gli pare (vedi Windows). Almeno così ho sempre saputo io. ... Leggi tutto
23-9-2005 18:15

>>>per installare firefox non occorre essere root......Basta installarne uno per ogni utente.... magari si potrebbe fare per ogni programma tanto gli hd son grossi ;-) Se è pacchettizzato hai bisogno comunque dell'accesso come root. comunque il fantastico vantaggio è che per ogni utente che installa il programma fallato... Leggi tutto
23-9-2005 17:35

Gioia
In aggiunta a quanto sopra... Leggi tutto
23-9-2005 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1239 voti)
Agosto 2019
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Il cavo USB che permette di violare qualsiasi iPhone
Matteo Salvini condannato per violazione del diritto d'autore
Falla nelle fotocamere digitali, si rischia un'epidemia di malware
iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile
Datadrifter: motore di ricerca per bucket di Google Cloud trova dati privati a palate
Lo smartphone senza Android di Huawei arriverà entro la fine dell'anno
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
L'85% di tutti i Bitcoin è già stato generato
La carta di credito di Apple debutta in agosto
Luglio 2019
Windows 10, arriva il ripristino via Internet
Il condizionatore portatile di Sony da indossare sotto i vestiti
5G, miti da smontare e paure pilotate
VLC, panico nel Web per una falla estremamente grave
Tutti gli Arretrati


web metrics