Virus coreano dentro Mozilla e Thunderbird

Molta paura ma pericolo limitato per gli utenti del browser e del client email open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2005]

Totem coreani: secondo la tradizione, tengono lont

La notizia ha fatto capolino sul blog di Kaspersky Lab per poi rimbalzare su Slashdotraggiungendo in poco tempo 576 commenti. I binari per Linux con localizzazione coreanadi Mozilla e Thunderbird sono stati infettati dal virus Virus.Linux.RST.b. Il virus in questione infetta i binari ELF nella home directory dell'utente e i file nella cartella /bin oltre ad aprire una shell in grado di connettersi a siti malevoli, scaricare script ed eseguirli.

Intervistato da Zeus News, Chris Beard, head of marketing and products della Mozzilla Corp., ha così confermato la notizia: "The virus was introduced through the Korean localization team's hosting server, which has since been changed, and only affects the Linux versions of Korean Mozilla Suite 1.7.6 and Thunderbird 1.0.2. Mozilla Firefox was not affected".

Pericolo assolutamente limitato dunque ma che sicuramente farà piacere a chi come Symantec recentemente ha sferrato un duro attacco a Firefox e ai prodotti di Mozilla Corp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

gianni
>>Se è pacchettizzato hai bisogno comunque dell'accesso come root.Se è un rpm o deb... Il normale binario per linux lo installi tranquillamente da utente lanciando lo script di installazione. E se mancano i permessi di root allora può intaccare solo l'utente e non l'intero sistema. Poi se qualcuno naviga da... Leggi tutto
26-9-2005 09:24

Gigio
Avete capito male. Leggi tutto
23-9-2005 19:34

Andrea Sacchini
Scusate, ma forse ho capito male. Sui sistemi Linux per installare qualsiasi programma, sia pacchettizzato (.rpm, ecc...), sia da lina di comando compilando i sorgenti, è obbligatorio essere logati come "root". Altrimenti qualsiasi utente può installare nel sistema quello che gli pare (vedi Windows). Almeno così ho sempre saputo io. ... Leggi tutto
23-9-2005 18:15

>>>per installare firefox non occorre essere root......Basta installarne uno per ogni utente.... magari si potrebbe fare per ogni programma tanto gli hd son grossi ;-) Se è pacchettizzato hai bisogno comunque dell'accesso come root. comunque il fantastico vantaggio è che per ogni utente che installa il programma fallato... Leggi tutto
23-9-2005 17:35

Gioia
In aggiunta a quanto sopra... Leggi tutto
23-9-2005 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1838 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics