Sciopero generale delle Telco

Scioperano per otto ore i lavoratori di tutti i gestori telefonici fissi e mobili, per il rinnovo del contratto nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2005]

Ancora forti sono le distanze tra l'Asstel, l'Associazione delle imprese telefoniche, e Cgil-Cisl-Uil per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre dello scorso anno.

L'offerta economica è stata finora di poco più di cinquanta euro, contro una richiesta di 100, che è ancora meno di quello che gli industriali metalmeccanici, con bilanci meno ricchi, hanno offerto alle loro controparti sindacali. Bisogna pensare che molte categorie di lavoratori pubblici e i lavoratori delle industrie alimentari hanno chiuso, recentemente, i loro contratti con aumenti in due anni intorno ai 96-98 euro.

L'Asstel continua a chiedere come pregiudiziale per aumentare le proprie offerte di avere mano libera rispetto alla flessibilità del lavoro, già troppo elevata nel settore. Il tema della flessibilità del lavoro e dell'uso spregiudicato che gli imprenditori vogliono fare della legge 30, detta anche Biagi, è uno dei temi che dividono maggiormente imprese e sindacati, non solo nelle Telco, ma anche negli stessi metalmeccanici e giornalisti, altre categorie in agitazione in questi giorni.

Oltre alle 8 ore di sciopero, sono previste manifestazioni a Milano, Roma, Napoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)

{L.B.}
caro rofa Leggi tutto
2-11-2005 14:12

{LUPO}
TELECOM = TRISTEZZA Leggi tutto
31-10-2005 13:55

{rofa}
STERZATA Leggi tutto
31-10-2005 08:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1104 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics