Adsl, via alla liberalizzazione

L'Unione Europea costringe l'Authority a liberalizzare completamente le tariffe Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2005]

L'Authority per le Comunicazioni entro la fine dell'anno dovrà modificare l'attuale regime di tariffe per l'Adsl, eliminando l'obbligo per Telecom Italia di sottoporre all'approvazione dell'Authority stessa le sue offerte Adsl prima di immetterle sul mercato.

L'Authority porrà fine quindi alle cosidette "regole asimmetriche", cioè che vincolano maggiormente l'operatore dominante a favore dei suoi concorrenti oggettivamente più deboli: una liberalizzazione invocata molte volte dallo stesso Tronchetti Provera in numerosi interventi pubblici.

=====
Promo: Assicurazione auto: 1 mese gratis e 5% di sconto se acquisti con carta di credito almeno 15 giorni prima della scadenza della tua attuale polizza!
=====

Questa deregolamentazione ha suscitato l'opposizione degli Internet Provider concorrenti, che temono la potenza di fuoco commerciale dell'ex monopolista telefonico. Telecom Italia infatti potrà aggredire subito i mercati con le proprie offerte Adsl, senza più attendere i tempi del controllo dell'Authority; quest'ultima potrà esercitare il controllo solo a posteriori. Si tratta di una normativa stabilita dall'Unione Europea e inderogabile.

I problemi reali per i clienti italiani sono però altri: il digital divide che affligge molte zone del Paese tuttora scoperte per l'Adsl; i ritardi dell'attivazione dell'Adsl per le zone già coperte; le tariffe Adsl, che andrebbero ulteriormente ribassate senza che comportino uno scadimento della qualità del servizio.

In questo il senso il ruolo dell'Authority dovrebbe essere ridefinito: da arbitro delle contese tra Telecom Italia e i suoi concorrenti a garante dei diritti degli utenti Adsl italiani.

Sarebbe auspicabile un contratto di programma che impegni Telecom Italia a una copertura integrale dell'Adsl nazionale, in tempi definiti e certi, nonché a un miglioramento significativo dell'assistenza clienti a partire dai call center. Questo potrebbe rappresentare una svolta significativa rispetto alle attuali guerre commerciali Telecom - resto del mondo che lasciano indifferenti gli utenti italiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{marco}
ora è il caso che l'unione europea liberalizzi completamente anche le connessioni analogiche.in altri paesi ue il problema è marginale e ormai riguarda ben pochi utenti, dato che oltre il 90% ha la banda larga.ma da noi 10 mln di persone sono tagliate fuori.e non sono italiani di serie B.
16-1-2006 17:09

{nicola}
digital divide Leggi tutto
12-12-2005 15:21

{gian franco gaetani}
Molto interessante.
12-12-2005 08:05

{utente anonimo}
Ma quando mai ? Leggi tutto
11-12-2005 15:23

{Marco Bassi}
Nessuno ha regalato niente Leggi tutto
11-12-2005 01:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1458 voti)
Agosto 2026
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics