Novità positive nella telefonia fissa

Blocco del canone per due anni, bolletta unica per chi sceglie un gestore alternativo, ripristino della flat per il dial-up.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2006]

Foto di Giulio Grasso

L'Authority per le Comunicazioni, spesso criticata per essere debole e lenta nelle decisioni, ha assunto delle determinazioni importanti per la telefonia fissa.

Innanzitutto il taglio dei costi di interconnessione tra fisso e mobile, tra i più alti in Europa, con conseguente contenimento dei costi per l'utente finale. Inoltre, l'Autority ha deciso il blocco per due anni del canone Telecom Italia per l'utenza residenziale, mentre il canone per le utenze affari potrà essere adeguato all'aumento dell'inflazione reale.

L'altra decisione attesa da tempo e richiesta dai concorrenti è l'obbligo per Telecom della cosidetta "vendita del canone all'ingrosso": si concretizzerà nel beneficio di una bolletta unica per l'utente che sceglie la preselezione automatica per il traffico con un altro gestore (pur rimanendo abbonato Telecom), invece di doverne pagare due come oggi (una per il canone e una per il traffico), con conseguente doppia spesa per spedizione e commissioni di pagamento in banca o in posta, con relativi rischi di sospensione e doppi addebiti.

Altra nota positiva sul versante della telefonia fissa è che Telecom Italia è stata autorizzata a offrire nuovamente alla clientela la tariffa flat per i collegamenti Internet in dial-up "Teleconomy Internet", che era stata sospesa su richiesta dei concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Secondo me la vera novitÓ per la telefonia fissa sarebbe portare la banda larga ovunque...
1-2-2006 18:52

secondo me la novitÓ nel breve periodo sarÓ anche una cosa buona per gli utenti, nel lungo periodo per˛, limitando fortemente la concorrenza, sarÓ peggiorativa
27-1-2006 10:51

{utente anonimo}
Mica tanto ottime Leggi tutto
25-1-2006 10:29

{Stefano}
Ottime notizie???Il canone per le solo dati... Leggi tutto
25-1-2006 09:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale etÓ Ŕ utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3309 voti)
Febbraio 2020
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Tutti gli Arretrati


web metrics