Novità positive nella telefonia fissa

Blocco del canone per due anni, bolletta unica per chi sceglie un gestore alternativo, ripristino della flat per il dial-up.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2006]

Foto di Giulio Grasso

L'Authority per le Comunicazioni, spesso criticata per essere debole e lenta nelle decisioni, ha assunto delle determinazioni importanti per la telefonia fissa.

Innanzitutto il taglio dei costi di interconnessione tra fisso e mobile, tra i più alti in Europa, con conseguente contenimento dei costi per l'utente finale. Inoltre, l'Autority ha deciso il blocco per due anni del canone Telecom Italia per l'utenza residenziale, mentre il canone per le utenze affari potrà essere adeguato all'aumento dell'inflazione reale.

L'altra decisione attesa da tempo e richiesta dai concorrenti è l'obbligo per Telecom della cosidetta "vendita del canone all'ingrosso": si concretizzerà nel beneficio di una bolletta unica per l'utente che sceglie la preselezione automatica per il traffico con un altro gestore (pur rimanendo abbonato Telecom), invece di doverne pagare due come oggi (una per il canone e una per il traffico), con conseguente doppia spesa per spedizione e commissioni di pagamento in banca o in posta, con relativi rischi di sospensione e doppi addebiti.

Altra nota positiva sul versante della telefonia fissa è che Telecom Italia è stata autorizzata a offrire nuovamente alla clientela la tariffa flat per i collegamenti Internet in dial-up "Teleconomy Internet", che era stata sospesa su richiesta dei concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Secondo me la vera novità per la telefonia fissa sarebbe portare la banda larga ovunque...
1-2-2006 18:52

secondo me la novità nel breve periodo sarà anche una cosa buona per gli utenti, nel lungo periodo però, limitando fortemente la concorrenza, sarà peggiorativa
27-1-2006 10:51

{utente anonimo}
Mica tanto ottime Leggi tutto
25-1-2006 10:29

{Stefano}
Ottime notizie???Il canone per le solo dati... Leggi tutto
25-1-2006 09:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (3020 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics