Novità positive nella telefonia fissa

Blocco del canone per due anni, bolletta unica per chi sceglie un gestore alternativo, ripristino della flat per il dial-up.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2006]

Foto di Giulio Grasso

L'Authority per le Comunicazioni, spesso criticata per essere debole e lenta nelle decisioni, ha assunto delle determinazioni importanti per la telefonia fissa.

Innanzitutto il taglio dei costi di interconnessione tra fisso e mobile, tra i più alti in Europa, con conseguente contenimento dei costi per l'utente finale. Inoltre, l'Autority ha deciso il blocco per due anni del canone Telecom Italia per l'utenza residenziale, mentre il canone per le utenze affari potrà essere adeguato all'aumento dell'inflazione reale.

L'altra decisione attesa da tempo e richiesta dai concorrenti è l'obbligo per Telecom della cosidetta "vendita del canone all'ingrosso": si concretizzerà nel beneficio di una bolletta unica per l'utente che sceglie la preselezione automatica per il traffico con un altro gestore (pur rimanendo abbonato Telecom), invece di doverne pagare due come oggi (una per il canone e una per il traffico), con conseguente doppia spesa per spedizione e commissioni di pagamento in banca o in posta, con relativi rischi di sospensione e doppi addebiti.

Altra nota positiva sul versante della telefonia fissa è che Telecom Italia è stata autorizzata a offrire nuovamente alla clientela la tariffa flat per i collegamenti Internet in dial-up "Teleconomy Internet", che era stata sospesa su richiesta dei concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Secondo me la vera novitÓ per la telefonia fissa sarebbe portare la banda larga ovunque...
1-2-2006 18:52

secondo me la novitÓ nel breve periodo sarÓ anche una cosa buona per gli utenti, nel lungo periodo per˛, limitando fortemente la concorrenza, sarÓ peggiorativa
27-1-2006 10:51

{utente anonimo}
Mica tanto ottime Leggi tutto
25-1-2006 10:29

{Stefano}
Ottime notizie???Il canone per le solo dati... Leggi tutto
25-1-2006 09:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3109 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics