Cross-media, per fare informazione e spettacolo

Utilizzare in modo integrato tutti i media: TV, Internet, stampa e telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2006]

cross media

Max Giovagnoli, pur essendo giovanissimo, è uno dei maggiori esperti italiani di "writing on line", di scrittura sul Web; insegna presso la Link-Campus University of Malta di Roma e ha sperimentato personalmente il tema dei "Cross-Media" lavorando come "caporedattore del Grande Fratello".

"Il Grande Fratello", trasmissione tanto noiosa quanto indubbiamente di successo, è proprio l'emblema del cross-media, cioè di "fare campagne di informazione, di intrattenimento, di comunicazione in modo integrato, utilizzando cioè più media all'interno di grandi progetti editoriali".

Incrociare e utilizzare, cioè, tutti i media: dalla TV al Web, dalla telefonia mobile anche di terza generazione a base di MMS e UMTS alla stampa tradizionale, passando per SMS e televoti da telefono fisso. Questa è la ricetta di trasmissioni come il Grande Fratello, La Talpa, e L'Isola dei Famosi che, tra l'altro, danno anche origine ad album di figurine e riviste, si possono vedere integralmente sul digitale terrestre, prevedono la partecipazione del pubblico che decide chi vince e chi perde e, prima ancora, sono originate da migliaia di selezioni dal vivo di persone più o meno comuni, e poi seguite da migliaia di partecipazioni, sempre dal vivo, dei protagonisti in discoteche, cene, supermercati e sagre patronali (anche questo è un aspetto di "media" come evento meno toccato dal libro di Giovagnoli).

Giovagnoli, letteralmente smontando il successo di questi reality, ci spiega le tecniche e i trucchi del "fare cross-media" che poi corrisponde al fine di sfruttare al massimo economicamente una storia, un gioco e dei volti, fino ad avvolgere con questa trama mediatica totalizzante la gente che poi si ritrova a parlarne in continuazione sul treno, in azienda e in famiglia (anche questo è cross-media).

Il libro, pubblicato da "Dino Audenino Editore" è utile anche a quanti non avessero i mezzi delle grandi Endemol o Mediaset o Rai ma volessero ugualmente utilizzare i vari media incrociandoli per fare informazione, perché no, alternativa.

Scheda
Titolo: Fare cross-media
Sottotitolo: Dal Grande Fratello a Star Wars - Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media
Autore: Max Giovagnoli
Editore: Dino Audenino
Prezzo: 18 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual stata secondo te la scoperta tecnologica pi imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2086 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics