Intercettazioni USA in salsa greca

I media italiani non se ne occupano ma la Grecia è in subbuglio per lo scandalo dei telefoni intercettati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2006]

I media italiani stanno ignorando la vicenda ma nella vicina Grecia, nostro alleato nella UE e nella NATO, da ieri non si parla d'altro.

Attraverso un inserimento abusivo nel software che gestisce le centrali telefoniche di Vodafone, che è il secondo maggiore operatore mobile della Grecia, sono stati tenuti sotto controllo da prima delle Olimpiadi di Atene, cioè dall'Agosto 2004, fino al Marzo 2005 circa 100 telefonini appartenenti ai maggiori esponenti politici greci. Si tratta del Primo Ministro, del Ministro degli Esteri, di quello degli Interni, dei capi delle Forze Armate, dei politici dell'opposizione, dei dirigenti sindacali e perfino di gruppi della sinistra extraparlamentare.

Vodafone ha dichiarato che quando ha scoperto il caso ha disattivato e distrutto lo spy software ma lo stesso Primo Ministro lamenta il fatto che, essendo stato distrutto, è quasi impossibile per le autorità rintracciare gli autori delle attività spionistiche. Un dirigente di Vodafone Grecia, poi, si è suicidato due giorni prima che l'operatore mobile comunicasse alle autorità di aver scoperto le attività di intercettazione.

Quello che si sa è che i telefoni "riceventi" le intercettazioni erano tutti nell'area in cui si trova l'ambasciata USA, quindi è probabile che siano stati i servizi segreti americani, anche se non sarà mai possibile averne la prova.

La Grecia, a causa dei suoi rapporti privilegiati con il mondo arabo a prescindere Governo in carica, è sempre stata considerata dall'amministrazione Bush il paese più critico nei confronti della guerra in Iraq e quindi da tenere strettamente sotto controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Alex (da Padova)}
ancora nessun commento.. Leggi tutto
12-2-2006 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (452 voti)
Ottobre 2026
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics