Intercettazioni USA in salsa greca

I media italiani non se ne occupano ma la Grecia è in subbuglio per lo scandalo dei telefoni intercettati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2006]

I media italiani stanno ignorando la vicenda ma nella vicina Grecia, nostro alleato nella UE e nella NATO, da ieri non si parla d'altro.

Attraverso un inserimento abusivo nel software che gestisce le centrali telefoniche di Vodafone, che è il secondo maggiore operatore mobile della Grecia, sono stati tenuti sotto controllo da prima delle Olimpiadi di Atene, cioè dall'Agosto 2004, fino al Marzo 2005 circa 100 telefonini appartenenti ai maggiori esponenti politici greci. Si tratta del Primo Ministro, del Ministro degli Esteri, di quello degli Interni, dei capi delle Forze Armate, dei politici dell'opposizione, dei dirigenti sindacali e perfino di gruppi della sinistra extraparlamentare.

Vodafone ha dichiarato che quando ha scoperto il caso ha disattivato e distrutto lo spy software ma lo stesso Primo Ministro lamenta il fatto che, essendo stato distrutto, è quasi impossibile per le autorità rintracciare gli autori delle attività spionistiche. Un dirigente di Vodafone Grecia, poi, si è suicidato due giorni prima che l'operatore mobile comunicasse alle autorità di aver scoperto le attività di intercettazione.

Quello che si sa è che i telefoni "riceventi" le intercettazioni erano tutti nell'area in cui si trova l'ambasciata USA, quindi è probabile che siano stati i servizi segreti americani, anche se non sarà mai possibile averne la prova.

La Grecia, a causa dei suoi rapporti privilegiati con il mondo arabo a prescindere Governo in carica, è sempre stata considerata dall'amministrazione Bush il paese più critico nei confronti della guerra in Iraq e quindi da tenere strettamente sotto controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Suicidio manager Telecom Italia
Germania e Italia, due culture di fronte al Datagate

Commenti all'articolo (1)

{Alex (da Padova)}
ancora nessun commento.. Leggi tutto
12-2-2006 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di pi¨?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4180 voti)
Settembre 2021
È morto sir Clive Sinclair, creatore dello ZX Spectrum
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics