Valuta i fatti: Linux più facile

Una ricerca scopre che gli amministratori sono più produttivi quando lavorano col pinguino. È polemica sui risultati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2006]

Il logo della campagna OSDL

Sicuramente i più accorti tra di voi hanno notato il banner che campeggia in questi giorni nel nostro sito. A contrastare quanto asserito dallo sponsor, uno studio pubblicato lunedì afferma che gli amministratori di sistemi linux sono in grado di gestire più server di quanto non possano fare i loro colleghi targati Microsoft.

Impiegati di più di duecento società "clienti" del pinguino sono stati intervistati per lo studio "Get the Truth on Linux Management" (più o meno: "Valuta la verità su Linux"), commissionato dagli Open Source Development Labs (OSDL), e dal distributore linux Levanta. Forse, si dirà, un committente un po' parziale, ma, si sa, oggi si usa così, e non sono stati certo loro a cominciare.

L'agenzia indipendente Enterprise Management Associates (EMA) ha riscontrato che nei luoghi con meno di 100 server (l'85 % dello studio), ogni amministratore Linux gestisce in media 15 server, mentre gli amministratori Windows ne riescono a maneggiare soltanto 12.

Nelle aziende più grandi, non si possono trarre conclusioni altrettanto precise, ma la media è disarmante: 68 server per gli amministratori linux, contro 32 per i colleghi windowsiani.

Secondo EMA, il 95 % degli intervistati della sponda linux spende meno di 10 minuti la settimana per server smanettando su virus e spyware, e anche la sicurezza occupa meno ore-uomo rispetto ai server Windows, che in alcuni casi richiedono tempi doppi rispetto ai concorrenti.

Stuart Cohen, amministratore unico degli OSDL, è soddisfatto per aver dimostrato che, quanto a usabilità, Linux è almeno al livello di Windows: "Per troppo tempo, analisti strapagati hanno attaccato la facilità di gestione di Linux, alimentando la credenza che questo ambiente fosse in qualche maniera difficile o laborioso da gestire," dice Cohen.

Non tutti sono d'accordo con lo studio. Marty Kacin, direttore tecnico di KACE, prestigioso partner Microsoft, sostiene che gli amministratori possano gestire molti più server Windows rispetto a quanto riportato. "La tecnologia Microsoft attuale permette a un solo amministratore di gestire da 50 a 100 macchine". Probabilmente, secondo Kacin, i manager dovrebbero usare il pugno di ferro con quegli scioperati addetti EDP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Linux più facile Leggi tutto
20-2-2006 18:00

{Nettuno}
La statistica e' viziata Leggi tutto
20-2-2006 12:39

SE è vero, cambiate sistemista Leggi tutto
20-2-2006 00:58

{utente anonimo}
Dunque Leggi tutto
18-2-2006 15:27

Ho letto l'articolo su zeusnews riguardante il tema dell'argomento. Quando parla microsoft, e proprio qui sopra ce n'è un banner ... sembra di sentire un tipo, non troppo alto, che recentemente si è dato alla politica e che parla, parla e straparla dalle sue TV. Pur lasciando perdere la politica nazionale, anche fare le sparate del tipo... Leggi tutto
17-2-2006 21:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1933 voti)
Novembre 2024
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics