Il Sudoku che installa lo spyware

Giochi pericolosi, con sorpresina all'interno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2006]

sudoku

Come abbiamo detto tante volte su Zeus News, sono numerose le pagine web - soprattutto quelle dal contenuto pornografico o illegale che installano programmi spyware sui PC dei visitatori, senza il loro consenso. Queste pagine sono disegnate per riuscire a installare automaticamente il malware nei sistemi, attraverso lo sfruttamento di diverse vulnerabilità del software.

Uno di questi programmi è particolarmente pericoloso in quanto è di grande attrattiva per i navigatori della rete: il gioco del sudoku. L'applicazione funziona in modo perfetto, permettendo agli utenti di giocare, ma - senza che se ne accorgano - quando il gioco viene eseguito, si scarica sul computer uno spyware, YazzleSudoku.

Una volta installato, YazzleSudoku apre varie entrate al registro di Windows per assicurarsi di rimanere attivo. Allo stesso tempo, genera una serie di file necessari per il suo funzionamento, chiamati RL_SudokuInstaller.rar.lnk o Yazzle Sudoku. In seguito, di tanto in tanto, appaiono dei messaggi pubblicitari sullo schermo.

E' importante notare che quando si inizia a giocare, gli utenti sono avvisati che uno spyware verrà installato. Se l'utente acconsente, lo spyware continuerà con la sua azione, diversamente il giocatore non sarà in grado di accedere al programma di gioco.

Luis Corrons, direttore dei laboratori di Panda Software ha affermato: "lo spyware è, senza dubbio, una delle maggiori minacce per gli utenti. Questo genere di malware si conforma perfettamente all'obiettivo del momento dei suoi creatori: guadagnare denaro. Tuttavia, dato che gli effetti dello spyware non sono molto noti e non sembrano così pericolosi, molti utenti non lo temono con il giusto rispetto. Si genera così un equivoco poiché questo tipo di codice maligno non solo rallenta i sistemi e causa errori, ma si introduce nella privacy di quegli utenti che non dovrebbero consentirne l'installazione."

Per prevenire l'attacco di questa e altre minacce, oltre a una tradizionale soluzione di sicurezza con tecnologie per l'individuazione e l'eliminazione dello spyware, è necessario agire con cautela di fronte a ogni file ricevuto via posta elettronica o scaricato da Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2843 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics