Il videogioco del terrorista

I terroristi modificherebbero i videogame per reclutare nuovi seguaci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2006]

soldato

Sta cominciando a circolare la notizia secondo la quale simpatizzanti dei vari movimenti terroristici si farebbero propaganda confezionando versioni modificate di videogiochi, i cosiddetti modpack, nei quali i buoni sono i terroristi islamici e i cattivi sono gli infedeli. L'allarmante scoperta è attribuita alle autorità USA e citata da ZDnet, Washington Post e altri, che attingono a una notizia Reuters.

Secondo questa notizia, circola un video che mostra sequenze di questo videogioco modificato, nel quale si cita specificamente il gioco Battlefield 2, del quale esisterebbe una versione modificata nella quale una voce fuori campo dice "Ero soltanto un ragazzino quando gli infedeli giunsero nel mio villaggio su elicotteri Blackhawk...":

One of the latest video games modified by militants is the popular "Battlefield 2" from leading video game publisher, Electronic Arts of Redwood City, Calif... in a modified video trailer posted on Islamic Web sites and shown to lawmakers, the game depicts a man in Arab headdress carrying an automatic weapon into combat with U.S. invaders. "I was just a boy when the infidels came to my village in Blackhawk helicopters," a narrator's voice said as the screen flashed between images of street-level gunfights, explosions and helicopter assaults.

Ne parla stamattina Punto Informatico, che giustamente segnala che la notizia è a forte rischio bufala:

Secondo un'analisi compilata dalla Science Application International Corp, un'azienda pagata da Washington per tenere sotto controllo le attività di al-Qaeda sul web, l'ultimo tool di reclutamento di militanti antiamericani da parte dei gruppi islamisti è l'uso di mod-pack confezionati ad arte... Sull'intera questione nelle ultime ore c'è chi parla di possibile bufala...
Infatti il video presentato come prova è una cantonata spettacolare: non è un modpack, ma un semplice collage di scene tratte dal gioco normale, sul quale è stata aggiunta la voce fuori campo tratta dal film satirico statunitense Team America. Il videoclip è stato creato da un utente (non terrorista) di nome SonicJihad.

L'analisi della tragipatetica vicenda, con il filmato in questione (Windows Media Video) che dimostra oltre ogni dubbio come stanno realmente le cose, è disponibile in inglese su Dvorak.org. Del caso parlano anche The Inquirer e Ars Technica.

Adesso vediamo quanti giornali pubblicheranno con grande risalto la prima versione della notizia e quanti, invece, avranno il coraggio di pubblicare la smentita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (1)

Video addestramento terroristi Leggi tutto
11-5-2006 09:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (572 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 aprile


web metrics