Liberalizzare il Wi-Max

Presentata un'interrogazione parlamentare per una Internet senza fili e con pochi ripetitori su tutto il territorio nazionale, liberalizzando le frequenze del Wi-Max.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2006]

Franco Grillini (Ds)

Gli onorevoli Franco Grillini e Francesco Cossiga, ex presidente della Repubblica, hanno presentato al neoministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni un'interrogazione parlamentare per liberalizzare le frequenze del Wi-Max.

"E' da tempo disponibile una tecnologia che possiamo definire matura denominata Wi-Max, simile per funzionalita' al Wi-Fi ma molto piu' potente per larghezza di banda ed estensione della copertura: mentre il primo sistema arriva fino a 100 metri dall'antenna, il Wi-Max si spinge fino a 100 chilometri".

Proseguono Cossiga e Grillini: "Quest'ultimo sistema puo' consentire l'accesso a Internet a banda larga senza fili in zone ampie del territorio nazionale, a prescindere dalle condizioni orografiche e della densita' abitativa: vengono infatti superate le attuali difficolta' di cablatura con i suoi costi esorbitanti, garantendo una omogeneita' di copertura anche nelle condizioni piu' difficili. Il Wi-Max consentirebbe di superare il problema dell''ultimo miglio' favorendo la concorrenza tra le societa' delle Tlc''.

"Le licenze per un utilizzo a livello nazionale di questa tecnologia non sono state ancora assegnate, a differenza di quanto e' gia' avvenuto i diversi Paesi europei, e questo in quanto le frequenze sono ancora impegnate dal ministero della Difesa".

La richiesta al governo è di "concedere al piu' presto le licenze a livello nazionale per l'uso della tecnologia Wi-Max, con il preciso scopo di ridare slancio alla concorrenza a favore dei consumatori, dello sviluppo e della innovazione tecnologica e per ridurre l'ormai annoso problema del digital divide".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
speriamo nella legge di liberalizzazione del wi-max Leggi tutto
4-6-2006 12:43

Liberalizzare? Io direi privatizzare... Leggi tutto
31-5-2006 22:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Gennaio 2026
Copilot si spinge dentro Esplora File: scoperto un pulsante segreto nelle build di Windows 11
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics