Quale futuro per la ricerca nelle Telco?

I ricercatori del centro Telecom Italia si mobilitano per difendere il ruolo della ricerca nelle telecomunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2006]

L'unificazione di Telecom Italia e Tim in un'unica azienda alla fine dell'anno scorso ha comportato per i laboratori di Torino (TILab) la trasformazione principalmente all'interno di un reparto di Telecom Italia, presente a Torino, Roma e marginalmente Milano entro il quale si fa anche un po' di innovazione. A prescindere dagli assetti organizzativi interni, il problema più rilevante è la qualità e il tipo di lavoro che viene richiesto ai lavoratori del centro, sempre più lontano da una caratterizzazione di ricerca.

Al di là della propaganda sui media, queste recenti scelte dell'azienda comportano, oltre alle ripercussioni sulle professionalità all'interno, l'impoverimento dell'attenzione dell'operatore nazionale di telecomunicazioni più importante verso lo sviluppo futuro delle tecnologie e dei servizi, in una prospettiva di corto respiro, e l'impoverimento ulteriore della presenza di attività ad alto contenuto tecnologico nell'area torinese.

In questo quadro e su questi temi, le RSU TILab, insieme ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali di categoria, organizzano un incontro con le istituzioni locali e le forze culturali per discutere sul tema: "Ricerca Tlc a Torino. Quale futuro?".

L'incontro si terrà il 14 Giugno a Torino, dalle 15.00 alle 17.30, presso la sala conferenze della Camera del Lavoro in via Pedrotti 5. E' prevista anche la partecipazione dell'appena confermato sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1452 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics