Il monopolio di Windows nel campo dei videogiochi per Pc potrebbe avere vita breve. E' infatti in fase avanzata di sviluppo da parte di V3X l'ottava versione delle DirectX per BeOS, in una soluzione gratuita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2001]
Finora, effettuare il porting di un software che utilizzasse le librerie DirectX richiedeva una riscrittura massiccia del codice: tali librerie esistono per Windows (e per la neonata XBox), per cui bisognava cambiare tutte le chiamate a funzioni delle librerie DirectX in chiamate a funzioni delle librerie usate nel sistema operativo verso cui fare il porting.
Ecco perché gli unici giochi per Windows che sono stati finora portati su altri sistemi operativi sono quelli che utilizzano librerie multipiattaforma, come le OpenGL. Tra questi si annoverano quelli della saga di Quake (e di questo dobbiamo ringraziare la ID Software, che è stata una delle prime gaming software house a rilasciare il codice sorgente dei propri prodotti), oppure Civilization: Call to Power.
Anche in questi casi, però, il porting richiedeva una riscrittura parziale del codice, in quanto bisognava modificare tutta la parte relativa alla gestione dell'input e del suono (le sopramenzionate OpenGL sono librerie soltanto grafiche).
Ecco perché gli ingegneri di V3X hanno dovuto utilizzare un approccio del tutto differente: un layer di emulazione DirectX->OpenGL+API di BeOS, sotto forma di un file, D3D8.DLL, che in fase di compilazione di un programma traduce le chiamate alle funzioni delle librerie DirectX a chiamate a funzioni delle librerie OpenGL o delle API di BeOS.
Sempre a proposito di porting semplificati, alla V3X stanno anche sviluppando un tool di conversione automatica dei file di risorsa dal formato del Borland Visual C++ in codice per BeOS: d'ora in poi per ricreare l'interfaccia grafica di un programma per Windows su BeOS basteranno solo pochi clic!
Non c'è che dire, un bello scossone per Windows, ed un futuro roseo per BeOS nel campo del videogaming, almeno se le software house saranno tanto luminari da investire in esso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Tablet | ||
|