L'assistente Amazon registrerà ogni conversazione, anche senza pronunciare 'Alexa'



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2019]

amazon echo brevetto registra conversazioni

Al di là della percepita comodità, dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che possedere un assistente vocale equivale a tenersi in casa un microfono sempre aperto, sia per progettazione che per eventuale malfunzionamento.

A oggi, in teoria, i momenti in cui questi apparecchi sempre in ascolto registrano effettivamente quanto viene detto loro sono limitati: tale funzione, che prelude all'interpretazione dei comandi, va infatti attivata tramite una precisa parola chiave.

Se si vuole impartire un comando ad Amazon Echo, per esempio, è necessario attirare l'attenzione dell'apparecchio dicendo «Alexa» e solo in seguito si può dare l'istruzione. O ancora, chi possiede uno smartphone con Android sa che deve dire «Ok, Google» prima di chiedere le previsioni del tempo per la settimana.

Un brevetto recentemente richiesto da Amazon descrive però uno scenario diverso, in cui in pratica la registrazione di quanto avviene intorno all'assistente è sempre in funzione.

L'obiettivo della tecnologia descritta è infatti consentire ad Alexa di rispondere a un comando anche quando l'ordine viene impartito in una maniera che oggi non è corretta.

Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1845 voti)
Leggi i commenti (7)

Se per esempio allo stato attuale occorre dire «Alexa, accendi le luci», quando verrà introdotta la tecnologia brevettata si potrà dire anche «Accendi le luci, Alexa»: l'Echo si attiverà sempre alla parola «Alexa» ma saprà andare "a ritroso", e per fare ciò dovrà per forza captare ogni conversazione e conservarla, almeno per un po'.

Renderà più facile e naturale l'interazione con gli assistenti? Certamente. Però indebolirà ulteriormente la privacy, anche se il brevetto si premura di precisare che le registrazioni non adoperate saranno presto cancellate e che nessuna parte di queste sarà inviata ai server di Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Home Mini: mettersi un microfono aperto in casa

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Leggi tutto
5-6-2019 18:57

E' che non mi sembrano furbi furbi :roll: Che chi compra certa roba sia meno furbo addirittura di chi la produce? :shock: :lol: Leggi tutto
2-6-2019 00:09

Non so se faranno in tempo :D [img:f5317a5133]http://pclinux.eu/images/Cap_Dead.png[/img:f5317a5133] E se lo dice un Repubblicano (Il partito di Trump) conservatore.... Anche se ora dopo qualche post del Prof. su Plurk hanno "proditoriamente" cambiato il titolo e rivisitato i contenuti. :malol: Leggi tutto
2-6-2019 00:06

Per ora no, mica si vuol far scoprire subito in modo così ingenuo. :wink: Leggi tutto
1-6-2019 15:17

Le minoranze sono destinate prima alle riserve - come i nativi d'America - poi all'estinzione così si avranno, finalmente, tutte marionette massificate ed adeguatamente addestrate a credere, obbedire e comprare. Leggi tutto
1-6-2019 15:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1247 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics