L'assistente Amazon registrerà ogni conversazione, anche senza pronunciare 'Alexa'



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2019]

amazon echo brevetto registra conversazioni

Al di là della percepita comodità, dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che possedere un assistente vocale equivale a tenersi in casa un microfono sempre aperto, sia per progettazione che per eventuale malfunzionamento.

A oggi, in teoria, i momenti in cui questi apparecchi sempre in ascolto registrano effettivamente quanto viene detto loro sono limitati: tale funzione, che prelude all'interpretazione dei comandi, va infatti attivata tramite una precisa parola chiave.

Se si vuole impartire un comando ad Amazon Echo, per esempio, è necessario attirare l'attenzione dell'apparecchio dicendo «Alexa» e solo in seguito si può dare l'istruzione. O ancora, chi possiede uno smartphone con Android sa che deve dire «Ok, Google» prima di chiedere le previsioni del tempo per la settimana.

Un brevetto recentemente richiesto da Amazon descrive però uno scenario diverso, in cui in pratica la registrazione di quanto avviene intorno all'assistente è sempre in funzione.

L'obiettivo della tecnologia descritta è infatti consentire ad Alexa di rispondere a un comando anche quando l'ordine viene impartito in una maniera che oggi non è corretta.

Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1897 voti)
Leggi i commenti (7)

Se per esempio allo stato attuale occorre dire «Alexa, accendi le luci», quando verrà introdotta la tecnologia brevettata si potrà dire anche «Accendi le luci, Alexa»: l'Echo si attiverà sempre alla parola «Alexa» ma saprà andare "a ritroso", e per fare ciò dovrà per forza captare ogni conversazione e conservarla, almeno per un po'.

Renderà più facile e naturale l'interazione con gli assistenti? Certamente. Però indebolirà ulteriormente la privacy, anche se il brevetto si premura di precisare che le registrazioni non adoperate saranno presto cancellate e che nessuna parte di queste sarà inviata ai server di Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Home Mini: mettersi un microfono aperto in casa

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Leggi tutto
5-6-2019 18:57

E' che non mi sembrano furbi furbi :roll: Che chi compra certa roba sia meno furbo addirittura di chi la produce? :shock: :lol: Leggi tutto
2-6-2019 00:09

Non so se faranno in tempo :D [img:f5317a5133]http://pclinux.eu/images/Cap_Dead.png[/img:f5317a5133] E se lo dice un Repubblicano (Il partito di Trump) conservatore.... Anche se ora dopo qualche post del Prof. su Plurk hanno "proditoriamente" cambiato il titolo e rivisitato i contenuti. :malol: Leggi tutto
2-6-2019 00:06

Per ora no, mica si vuol far scoprire subito in modo così ingenuo. :wink: Leggi tutto
1-6-2019 15:17

Le minoranze sono destinate prima alle riserve - come i nativi d'America - poi all'estinzione così si avranno, finalmente, tutte marionette massificate ed adeguatamente addestrate a credere, obbedire e comprare. Leggi tutto
1-6-2019 15:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (1072 voti)
Ottobre 2026
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics