Microsoft inizia a supportare ODF

Lanciato oggi su SourceForge un programma che converta i file dal formato di OpenOffice Writer a quello di Microsoft Word e viceversa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2006]

Logo di Office

Alla fine Microsoft sembra aver capitolato, o quasi. Da oggi è presente su SourceForge un progetto chiamato ODF Add-in for Word 2007, sviluppato da un partner francese di Microsot e rilasciato con licenza BSD. Un prototipo può già essere scaricato; è richiesto il .NET Framework 2.0.

L'obiettivo di questo programma è semplice da descrivere: convertire i file scritti in formato ODF (usato, ad esempio, da OpenOffice.org) nel formato XML di Office e viceversa; saranno anche supportati, si dice, i vecchi formati binari.

Il progetto è stato lanciato oggi; si prevede di completare il lavoro entro la fine dell'anno e di realizzare l'anno prossimo add-in similari per Excel e PowerPoint.

Naturalmente, afferma Jean Paoli, general manager per l'interoperabilità e l'architettura XML di Microsoft, nessuna traduzione è perfetta. "Ci sono molte cose da compensare tra Open XML, "full-featured" e compatibile all'indietro, e ODF, che è più limitato".

Non solo: "Un buon numero di convertitori sono attualmente sotto sviluppo incluso un plug-in per Office da parte della OpenDocument Foundation". Microsoft, dice ancora Paoli, sta gestendo il progetto e provvederà a sostenerlo, e si aspetta un buon numero di partecipanti.

Per un'azienda che poco tempo fa dichiarava di non voler integrare il supporto a ODF nella nuova versione di Office a causa di una mancanza di interesse da parte degli utenti non è un passo indietro da poco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1750 voti)
Novembre 2025
Le Ferrovie adottano la IA di Microsoft. 50.000 licenze Copilot per aumentare la produttività
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 novembre


web metrics