La differenza tra una foto e una bella foto

Come scattare delle belle foto e realizzare dei bei video: i consigli della nota agenzia fotografica di Grazia Neri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2006]

Foto di Herbert Sandoval

"Nessuno ha mai detto che le fotografie si fanno soltanto con una fotocamera." A parlare è Grazia Neri, la titolare di Makadam, la più importante agenzia di fotogiornalismo in Italia: moltissime delle foto che troviamo sui giornali sono sue. Makadam è anche una community a cui ci si può registrare per inviare foto di attualità, se si è stati testimoni e fotografi di qualche scoop.

Gli specialisti di Makadam hanno voluto curare due brevi ma utili e pratici libri, per Apogeo, dal titolo "Fare foto con il telefonino" e "Fare video con il telefonino" in un Paese in cui il numero dei telefonini con fotocamera integrata venduti ha superato quello delle fotocamere e che ha già il primato europeo dei telefonini Umts.

Sono tanti i consigli utili (di natura tecnica e perfino legale) per le foto da scattare con il nostro inseparabile telefonino. Per esempio il nudo: "I telefonini, come le Polaroid in passato, hanno molto incoraggiato la fotografia di nudo. Non serve lo sviluppo in laboratorio e il diritto alla riservatezza è garantito. Possiamo o no ricordare per sempre la pelle di quando avevamo vent'anni o le forme della nostra fidanzata".

"Le foto migliori si ottengono in situazioni casuali, quando l'improvvisata modella (o modello) si veste, si sveste o quando dorme, sempre senza preoccuparsi dell'illuminazione troppo bassa o del mosso. Un modo per ottenere belle foto, indipendentemente dalle misure del soggetto, è far partecipare la modella alla creazione delle immagini, chiedendole come si piace e quali sono i movimenti e le pose nelle quali si sente più a suo agio". Ci sono molti consigli anche sulla stampa e la condivisione.

"Fare video" è altrettanto pratico e concreto. Makadam ha anche collaborato con il proprio laboratorio multimediale alla realizzazione di Nuovi comizi d'amore, un documentario interamente realizzato con un Nokia N90 e nessun'altra attrezzatura, per 90 minuti di film.

I due autori Marcello Mercantini e Barbara Seghezzi hanno girato l'Italia intervistando la gente sul sesso e sull'amore, utilizzando solo il microfono del cellulare e quando serviva per l'illuminazione solo una torcia tascabile a led di fabbricazione cinese; è un video fatto tutto perciò di primi piani molto stretti, molto suggestivo quindi per un film che tratta di argomenti così intimi.

Scheda
Titolo: Fare foto con il telefonino
Autore: a cura di Makadam
Editore: Apogeo
Prezzo: 6,50 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

articolo interessante :thanks: mi piacerebbe vedere quanto prima il documentario realizzato col Nokia ma il libro dell'Apogeo non mi interessa perchè non ho manco il cellulare che fa le foto.
18-10-2006 03:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4498 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics