Benetton prenderà il controllo di Telecom Italia

Se Tronchetti è fuori gioco, la famiglia Benetton diventerà l'azionista di riferimento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2006]

Marco Tronchetti Provera, almeno per qualche tempo, rimarrà inevitabilmente fuori gioco: le cause sono il dietrofront sulla fusione fisso-mobile, le schermaglie con il governo, le ombre dello scandalo intercettazioni con Tavaroli (l'uomo di fiducia di Tronchetti accusato di aver messo su la più grande centrale spionistica illegale da quando è stato inventato il telefono).

Nei sogni di Guido Rossi, ma anche in quelli di molti italiani, c'è senz'altro quello di una Telecom Italia public company, guidata da manager che rispondano non a interessi di pochi privati pieni di debiti ma dell'intera società italiana che tuttora si serve di Telecom e della sua Rete; ma putroppo i sogni non sono la realtà e Telecom è destinata ad avere a che fare ancora con un "padrone", magari Gilberto Benetton o Alessandro Benetton, giovane e bel manager.

I Benetton, con il via libero dell'Unione Europea alla fusione di Autostrade con il gruppo spagnolo Abertis, si trovano in tasca un bel po' di liquidità che potrebbero reinvestire proprio in Olimpia, sostituendo Pirelli nel ruolo di azionista di riferimento della Telecom; con altra liquidità - che potrebbero ricavare se cedessero ulteriori quote di Autostrade agli spagnoli - tra due anni potrebbero crescere ancora.

Autostrade spagnole in cambio di telefoni italiani, questo potrebbe tranquillizzare anche il governo e, soprattutto, le banche che potrebbero dare più credito ai Benetton di quanto ne abbiano dato finora a Tronchetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{PER CARITA'}
MAMMA MIA Leggi tutto
26-9-2006 12:23

non siamo pronti per le public company Leggi tutto
25-9-2006 22:56

Gira e rigira sono sempre i soliti nomi noti che comandano la finanza italiana :evil:
23-9-2006 19:20

un bel cambio alla pari Leggi tutto
23-9-2006 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1010 voti)
Luglio 2020
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Tutti gli Arretrati


web metrics