Internet Explorer 7, un browser col baco

Rilasciata come da programma la nuova versione, si verifica subito una breccia nella sicurezza; che è poi una vecchia conoscenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2006]

Foto di Philippe Ramakers

C'è voluto un anno e mezzo, ma finalmente la creatura è tra noi. Il browser destinato a colmare il divario con la concorrenza esce finalmente allo scoperto: Internet Explorer 7 è stato finalmente rilasciato.

Delle novità promesse (tabbed browsing e filtro antiphishing in primis) e che finalmente potremo vedere in azione abbiamo già ampiamente parlato nei mesi passati. Quello che veramente sorprende è che, a meno di 24 ore dal lancio, sia già stata scoperta una breccia nella sicurezza.

Peggio ancora, il baco in questione affligge la versione 6 fin da aprile, non è stato risolto e resta anche nel nuovo browser, scintillante e soprattutto sicuro (almeno così lo definivano a Redmond).

E' pur vero che Secunia stessa classifica la pericolosità della minaccia come less critical (2 nella scala da 1 a 5); ma dopo aver tanto parlato di attenzione alla sicurezza e di riscrittura di parti di codice proprio a difesa degli utenti, Microsoft non sembra partita con il piede giusto.

Chi visiti un sito web creato per sfruttare questa vulnerabilità e sia contemporaneamente loggato in un altro sito "sicuro", permette ai gestori del sito truffaldino l'accesso alle proprie informazioni personali. E' una situazione tutt'altro che ipotetica, specialmente per chi voglia sfruttare la "grande novità" della navigazione a schede.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Puoi tenere tutti i browser che vuoi senza che si rompano le palline a vicenda.
3-8-2008 11:36

ma si possono tenere installati sia firefox che IE7? non è che si rallentano a vicenda? svelati questo arcano!!! grazie! micky
30-7-2008 10:47

purtroppo IE non può essere eliminato del tutto, se vuoi usare windows update dovrai usare anche quella ciofeca di IE :wink: Dimmi cosa non ti convince in Firefox che ti illumino. Personalmente uso Thunderbird per la posta (sempre di casa mozilla) e mi trovo benissimo, molto meglio che con outlook express. Se proprio vogliamo andare... Leggi tutto
2-12-2006 10:35

Ragazzi mi avete terrorizzato! :) confesso ho aggiornato a IE7 :( ma già da un pò ho iniziato ad usare Firefox per alcuni siti che non riesco a visualizzare con IE7. I problemi riguardano sopratutto popup e javascript. Non mi si aprono! Le ho provate tutte e poi ho scaricato Ffox.... Ma no ho capito quale sarebbe (è) il bug in... Leggi tutto
30-11-2006 18:10

Un utente ha deciso di valutare la robustezza di IE7 con l'installazione di numerose toolbar....per vedere quanto è sicuro o meglio quanto si può ovviare a problemi di installazioni non volute... Il risultato folle finale è questo: [img:710400cc9e]http://img104.imageshack.us/img104/5323/iemess2ke9.th.jpg[/img:710400cc9e][/URL] ma a... Leggi tutto
22-10-2006 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1694 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio