I veri falsi anti-spyware

Prestate attenzione ai programmi per la sicurezza nel vostro Pc: potrebbero rivelare delle cattive sorprese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2006]

Foto di Richárd Dancsi

Bisogna fare attenzione a chi si affida la sicurezza del nostro Pc. Oltre al mare di virus, trojan e spyware in circolazione, il pericolo viene anche dai cosiddetti Rogue Anti-spyware, programmi gratuiti che si trovano in rete e che si spacciano come nuove utility anti-spyware.

Ma il loro vero lavoro è l'esatto opposto. Silenziosamente installano sul Pc spyware e trojan, per convincere poi la vittima di turno a comprare la licenza a pagamento della versione completa del software in questione.

Il sito "My Anti Spyware" ne segnala uno nuovo, denominato Pest Capture. Questo software cerca di alterare alcune librerie Dll per infettare il sistema tramite un metodo simile a quanto già faceva SpywareSheriff, altro falso anti-spyware.

Viene visualizzato un falso avviso del Security Center di Windows, che invita l'utente a cliccare su un banner posto a fondo pagina, che dirotta l'ignaro utente su un sito malevolo. Sfruttando alcune falle del browser Internet Explorer, viene installato sul Pc infetto un falso alert che periodicamente verrà mostrato all'utente. Il fine infatti è quello di convincere la vittima ad acquistare la licenza del programma per eliminare i trojan segnalati (iniettati nel sistema dal software medesimo!)

Nel mare di prodotti gratuiti e facili da scaricare, occorre quindi scegliere quelli più affidabili e sicuri. In aiuto dell'utente meno smaliziato viene in aiuto Spywarewarrior con l'elenco dei Rogue anti-spyware finora scoperti; sul forum di Zeus News potete trovare una valida lista di strumenti e risorse per la sicurezza ampiamente collaudati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1703 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics