Java open source per Natale

Il CEO di Sun annuncia che tra un paio di mesi aprirà il codice sorgente di Java secondo una licenza open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2006]

Foto di René Cerney

Il relativamente nuovo (è in carica da aprile) CEO di Sun, Jonathan Schwarz, ha finalmente pronunciato le parole che in molti si aspettavano: "Tra 30/60 giorni annunceremo l'apertura del core di Java secondo una licenza approvata dall'OSI - sul modello della stessa licenza che usiamo per il sistema operativo Solaris".

Solaris viene attualmente rilasciato sotto CDDL, una licenza derivata da quella dei prodotti della Mozilla Foundation e benedetta dall'Open Source Initiative.

L'annuncio era nell'aria da parecchio tempo e mercoledì, parlando alll'Oracle Openworld Conference, Schwarz ha sciolto le ultime riserve.

Nell'attesa che la promessa diventi realtà ci si può chiedere quali saranno le conseguenze di questo atto sul futuro di Java stesso, verso la cui apertura aziende quali IBM e Red Hat hanno spinto per parecchio tempo.

Tempo fa Richard Stallman, in un'intervista, alla domanda "Che cosa pensa di Java?", nella propria maniera tipica rispose: "Java non è open source", rifiutandosi di parlarne. Forse ora il padre di GNU sarà più benevolo, o forse si avvereranno le profezie di coloro che temono, in seguito all'apertura di Java, un proliferare di dialetti diversi tra loro quel tanto che basta dal rendere un inferno la vita di programmatori e amministratori di sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Provo a fare una traduzione al volo. Leggi il resto sul sito (in inglese) Leggi tutto
13-11-2006 16:33

Annunciato ufficialmente sul sito della SUN Leggi tutto
13-11-2006 16:16

sembra che il momento del rilascio dei sorgenti di java sia arrivato. lo annuncerebbe un articolo di eweek cancellato ma rimasto nella cache di google trovate qui tutte le info se riportate la notizia citate l'articolo come fonte (Edit by Gateo: quando si mettono link ad articoli esterni e' bene riportarne un breve sunto, non il solo... Leggi tutto
13-11-2006 00:20

Be, ma le cozze che parlano di Java, Gnu e Asp son esilaranti!
31-10-2006 18:32

{Giglio il futurista}
2025: Microsoft annuncia Windows 2023 Open Source Leggi tutto
27-10-2006 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1439 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics