Il più grande call center in Puglia licenzia i suoi dipendenti, negando che siano dipendenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2006]
Il più grande call center pugliese, con circa 1600 addetti, è gestito dalla multinazionale Teleperformance e si trova a Taranto, una realtà segnata da una forte crisi occupazionale e sociale; ha cominciato a licenziare almeno 50 operatori, secondo il sindacato Slai-Cobas che ha iniziato una vertenza con l'azienda.
Da un giorno all'altro i lavoratori vengono convocati dall'azienda che gli comunica la fine del rapporto di lavoro per mancato raggiungimento o mantenimento dei livelli di servizio minimi, cioè i contratti che i lavoratori devono acquisire.
Per Teleperformance non si tratta di licenziamenti ma di rescissione di contratti a progetto; lo Slai-Cobas al contrario così presenta la reale natura del tipo di lavoro svolto nel call center Teleperformance: "Il lavoratore e l'attività vengono ipercontrollati ogni minuto dai responsabili di gruppo, in cui anche un ritardo di pochi minuti dal rientro dalla pausa ti fa perdere tutti i 15 minuti di pausa (questo solo per fare degli esempi), per un salario di meno di 5 euro all'ora, senza diritto a ferie, malattia, tredicesima...".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|