Quel pasticcio di Tim Brasil

I sindacati e i Ds sono contro la vendita; ma senza quei soldi Telecom non può investire nella banda larga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2006]

Valuta brasiliana (foto di Nara Vieira da Silva Os

Il primo a schierarsi apertamente contro la vendita da parte di Telecom Italia della sua consociata Tim Brasil è stato Piero Fassino, segretario dei Ds, criticato da chi lamenta le eccessive ingerenze nel mondo degli affari da parte dei partiti in genere, dei Ds e del loro segretario. Fassino peraltro ha criticato, definendolo addirittura "un assassinio", la cessione da parte della Bnl delle sue attività, sempre in America Latina.

Ora ci si mettono anche i sindacati del settore, che hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori Telecom Italia per il prossimo 21 dicembre, sempre contestando la scelta di vendere Tim Brasil come rinunciataria rispetto a un ruolo da "global player".

Lo stesso Calabrò, presidente dell'Authority per le comunicazioni, aveva individuato in uno dei punti deboli di Telecom il fatto che la politica di dismissioni delle attività estere portate avanti da Tronchetti abbia reso troppo dipendente dal mercato interno, sempre più segnato dalla concorrenza e dalle stesse decisioni dell'Authority, la redditività dell'ex monopolista.

Senza l'apporto finanziario (qualificabile in circa cinque miliardi di euro) costituito dalla vendita di Tim Brasil, Telecom Italia non potrebbe reggere lo sforzo ormai non più prorogabile per l'ammodernamento della rete a banda larga per andare verso l'Internet di seconda generazione e superare l'Adsl.

Se i ricavi della vendita, anzichè essere reinvestiti nella banda larga, servissero solo per un superdividendo da dare a Tronchetti e soci, allora i timori del sindacato e della sinistra non sarebbero infondati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{scoppe}
RIDURRE I DIVIDENDI Leggi tutto
25-11-2006 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2166 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics