L'angolo dei cattivi

Site Advisor ha stilato una classifica dei paesi a rischio di malware, dalle isole di Tokelau in poi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2007]

angolo dei cattivi

Secondo McAfee, i siti non offrono la medesima ricorrenza di minacce a causa di virus o spyware ma, sulla base statistica delle ricorrenze riscontrabili nelle estensioni dei nomi, il navigatore non correrebbe alcun rischio sui siti istituzionali (.gov) mentre altri presentano percentuali di rischio anche molto alte.

Ad esempio, chi naviga in siti con estensione .tk, che contraddistingue l'arcipelago di Tokelau, un insieme di atolli corallini a nord di Samoa, sulla carta viaggia in acque pericolose (rischio stimato oltre il 10%) mentre calma piatta offrono gli stati nordeuropei con percentuali di rischio poco sopra lo zero.

Nel mezzo, quanto già si sospettava: Romania e Russia che viaggiano attorno al 5% mentre Italia e Francia sorprendentemente si tengono su livelli medio-bassi con l'1 e rotti per cento; sarà colpa della scarsa informatizzazione anche a livello universitario.

Stranamente bassa anche la percentuale accreditata a Israele (.il) che con soltanto lo 0,5% viene classificato assai più virtuoso degli USA, anche se stimiamo che sia solo più bravo a nascondersi; infatti un tempo come patria dei virus non era inferiore a nessuno.

Nell'insieme, altra sorpresa nel rilevare come l'abusata estensione .com sia meno mal frequentata di .info; o forse no, visto che i "confezionatori di pacchi" ben sanno come proprio i meno informati siano poi quelli che più incoscientemente rendono disponibili a chiunque i propri dati personali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

se tutti noi avessimo linux non avremmo nessun malaware sui cosidetti :incupito:
15-3-2007 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2988 voti)
Marzo 2026
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 marzo


web metrics