Un messaggino per aiutare i bambini del Darfur

Con un Sms da 1 euro si può contribuire a un progetto di solidarietà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2007]

Darfur è situato ad ovest del Sudan, il più vasto paese africano, ed è sconvolto da oltre vent'anni da una sanguinosa guerra civile tra la maggioranza araba e di religione musulmana a nord e le popolazioni africane che abitano il sud del paese. Questo conflitto ha causato più di 2 milioni di vittime e 4 milioni di profughi.

Proprio mentre si portava avanti il processo di pacificazione nelle regioni meridionali, nel Darfur scoppiava un nuovo sanguinoso conflitto. Dal 2003 a oggi, in questa regione sono morte diverse centinaia di migliaia di persone e più di 2 milioni sono i profughi che hanno dovuto rifugiarsi nei paesi confinanti.

La situazione disastrosa della rete di trasporti e delle infrastrutture e l'ostruzionismo del governo, che ha ufficialmente vietato l'avvio di progetti di solidarietà nella regione, hanno impedito qualsiasi azione incisiva di sostegno alla popolazione. In mancanza di interventi umanitari la situazione delle vittime si è ulteriormente aggravata e oggi gli abitanti del Darfur, oltre ad essere vittime di violenze efferate, stanno letteralmente morendo di fame e di malattie.

L'associazione Missioni Don Bosco Onlus missionarie salesiane chiede sostegno per un progetto nel Darfur con il quale cercano di alleviare almeno in parte le tremende sofferenze dei bambini e dei giovani di questo paese. Non potendo intervenire direttamente perché impediti dal governo del Darfur, hanno ottenuto il permesso di trasferire alcune centinaia di bambini dai territori del conflitto e dai campi profughi in una casa di accoglienza allestita presso il centro vocazionale aperto dal 2000 a El Obeid nel Sudan occidentale.

Con un Sms del valore di un euro inviato dai telefonini Tim dal 26 marzo al 6 maggio si può contribuire al progetto Sudan-Darfur. inviare un SMS solidale per una donazione di 1 Euro dai telefonini personali di rete mobile Telecom Italia.

Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà all'Associazione Missioni don Bosco l'intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1570 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics