Una buona fotocamera non basta

Che sia semplice passione o qualcosa di più, la fotografia è un'arte che va coltivata per dare buoni risultati: una buona dose di teoria e di studio è indispensabile per capire come utilizzare correttamente la macchina fotografica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2007]

I progressi compiuti nella produzione di fotocamere digitali e la continua diminuzione dei costi delle macchine digitali hanno fatto sì che anche i comuni mortali possano al giorno d'oggi permettersi di acquistare una macchina fotografica di alta qualità.

Ma avere una buona macchina fotografica non è sufficiente per essere dei buoni fotografi: occorre molta pratica e una conoscenza teorica dell'argomento che consentirà di ottenere migliori risultati quanto più profonda è.

Il manuale Fotografia digitale, edito da Apogeo, è un ottimo punto di partenza per imparare tutti i segreti della fotografia, con un occhio di riguardo al mondo digitale.

Nelle 400 pagine sono trattati tutti gli argomenti che è indispensabile conoscere per diventare dei fotografi (digitali) provetti. Innanzitutto vengono descritte le caratteristiche delle macchine digitali, sia compatte che reflex, confrontandole con quelle delle tradizionali macchine a pellicola, dando utili consigli su come effettuare la scelta migliore e a quali particolari fare attenzione durante l'acquisto.

Quindi viene dato ampio spazio alla fotografia pura: la composizione dell'immagine, l'impostazione della macchina (tempi di esposizione, apertura del diaframma, bilanciamento del bianco, lunghezza focale, ecc..), la gestione delle modalità automatica, semiautomatica e manuale, e l'utilizzo di accessori come flash e filtri.

Infine si entra nello specifico del digitale: supporti per la memorizzazione delle immagini, archiviazione e stampa, e naturalmente i programmi per il fotoritocco.

Il manuale è consigliato a tutti i fotografi alle prime armi, in quanto consente di entrare nel mondo della fotografia nel modo giusto, ovvero imparando in maniera semplice e chiara tutta la teoria di base necessaria per acquisire la consapevolezza del lavoro che c'è dietro uno scatto ben fatto.

E' anche consigliato a tutti i fotografi già formati che passano dalla tradizionale fotografia su pellicola al digitale: sebbene la composizione dell'immagine possa avvenire all'incirca allo stesso modo, è necessario conoscere le particolarità del digitale per ottenere il massimo da questo nuovo modo di fare fotografia, ormai così tanto diffuso.

Scheda
Titolo: Fotografia digitale - Il manuale
Autori: Ben Long
Editore: Apogeo
Prezzo: 29 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1255 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics