Carrefour e Coop diventano operatori virtuali

Due grandi catene di supermercati e ipermercati si lanciano nella telefonia mobile, senza avere una propria rete. Poste Italiane indecisa tra Tim e Vodafone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2007]

Come accade da qualche tempo già in Francia e Svizzera, le grandi catene della distribuzione commerciale entrano nella telefonia mobile con delle Sim con proprio marchio, come già fanno con tanti prodotti alimentari e non. Diventano cioè operatori mobili virtuali che, senza avere una propria rete ma utilizzando quella di un gestore mobile già operativo, vendono Sim e traffico ai propri clienti.

Carrefour, come già fa in Francia, lancia il marchio per i cellulari "UNOMobile", appoggiandosi a Vodafone e offrendo traffico voce, Sms e traffico dati. Le Sim di "Carrefour-UNOMobile" avranno dei numeri che inizieranno con il prefisso 3773. Si potranno effettuare le operazioni di acquisto e ricarica presso tutte le casse Carrefour e anche on line. Presto saranno rese note le tariffe, che Carrefour potrà decidere in piena autonomia.

Anche Coop scende in campo ma con Tim: il prefisso sarà il 3311 e Coop ha ottenuto il numero verde 188 per i servizio clienti, che saranno innanzitutto i sei milioni e mezzo di soci Coop che potrano comprare le Sim e le ricariche presso i punti vendita e il sito e-coop.it. Anche per Coop saranno presto rese note le tariffe per il servizio.

Frenetica la trattativa attorno a Poste Italiane. Anche le Poste hanno scelto di diventare operatore mobile virtuale e trasformare il telefonino in un terminale della loro rete per effettuare bonifici, pagare bollettini, inviare cartoline e telegrammi; dovrebbero nascere inoltre grandi sinergie con la carta Postepay.

Ma la trattativa, che sembrava definita con Vodafone è invece ancora aperta alla possibilità che sia Tim la rete a cui si appoggeranno le Poste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2716 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics