La Conferenza dei Robot

Per la prima volta in Europa un salone internazionale sulla robotica con conferenze, dibattiti e stand espositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2007]

Robby

Strano destino, quello dei robot, da sempre visti come antagonisti dell'Uomo anziché amichevoli collaboratori; dal Golem in avanti, la leggenda prima e poi letteratura e fantascienza si sono impadroniti della variegata razza umanoide per trasformare i suoi rappresentanti in assassini, creature da incubo con la missione di distruggere. Peraltro con la notevole eccezione del robot (Robby nella versione italiana) simpatico co-protagonista in quella pietra miliare dei film fanta-horror che è stato Universo Proibito dove il "cattivo" di turno è l'inconscio dei vivi e non la cibernetica applicata.

Nonostante la pessima nomea, nell'immaginario collettivo il robot conserva tutto il suo fascino; logico quindi l'interesse che genera ogni annuncio relativo alla cibernetica, alla robotica e agli automatismi in genere.

Gli appassionati possono curiosare in questi giorni all'ICRA 2007 (IEEE International Conference on Robotics and Automation) che è il primo appuntamento internazionale sull'argomento che viene organizzato in Europa.

Più di venti espositori sono presenti con i loro stand con padiglioni espositivi durante i tre giorni di conferenza (dall'11 al 13 aprile) all'Angelicum di Roma, localizzato convenientemente nell'area del centro, mentre tutorial e numerosi workshop saranno ospitati il 14 aprile nei locali della facoltà di ingegneria de "La Sapienza" dalle parti di San Pietro in Vincoli, vicino al Colosseo.

Il tema di conferenza è la robotica ubiquitaria, che grosso modo vorrebbe significare "onnipresente", in considerazione dello straordinario sviluppo che i robot e vari automatismi avranno nel prossimo futuro, dalla chirurgia all'intrattenimento, dai trasporti ai lavori insalubri o pericolosi, dai lavori domestici ai purtroppo poco fantapolitici wargames.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Grazie per la correzione all'attento lettore. Speriamo di rivederlo in TV, dovrebbe avere una cinquantina d'anni ma credo non li dimostrerebbe. Dodi Leggi tutto
18-4-2007 15:18

{kirem}
Precisazione fantascientifica Leggi tutto
16-4-2007 16:26

Se è solo per questo, per gli intenditori c'è la Dutch Wives :) Perché, fa come Scilla? (Quella di Omero, mica quell'altra...) ;) Leggi tutto
12-4-2007 18:08

Leggi tutto
12-4-2007 12:57

Ma per i cinofili c'è Aibo, che non sporca e abbaia spaventando gl'intrusi :) Leggi tutto
12-4-2007 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (870 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics