La Conferenza dei Robot

Per la prima volta in Europa un salone internazionale sulla robotica con conferenze, dibattiti e stand espositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2007]

Robby

Strano destino, quello dei robot, da sempre visti come antagonisti dell'Uomo anziché amichevoli collaboratori; dal Golem in avanti, la leggenda prima e poi letteratura e fantascienza si sono impadroniti della variegata razza umanoide per trasformare i suoi rappresentanti in assassini, creature da incubo con la missione di distruggere. Peraltro con la notevole eccezione del robot (Robby nella versione italiana) simpatico co-protagonista in quella pietra miliare dei film fanta-horror che è stato Universo Proibito dove il "cattivo" di turno è l'inconscio dei vivi e non la cibernetica applicata.

Nonostante la pessima nomea, nell'immaginario collettivo il robot conserva tutto il suo fascino; logico quindi l'interesse che genera ogni annuncio relativo alla cibernetica, alla robotica e agli automatismi in genere.

Gli appassionati possono curiosare in questi giorni all'ICRA 2007 (IEEE International Conference on Robotics and Automation) che è il primo appuntamento internazionale sull'argomento che viene organizzato in Europa.

Più di venti espositori sono presenti con i loro stand con padiglioni espositivi durante i tre giorni di conferenza (dall'11 al 13 aprile) all'Angelicum di Roma, localizzato convenientemente nell'area del centro, mentre tutorial e numerosi workshop saranno ospitati il 14 aprile nei locali della facoltà di ingegneria de "La Sapienza" dalle parti di San Pietro in Vincoli, vicino al Colosseo.

Il tema di conferenza è la robotica ubiquitaria, che grosso modo vorrebbe significare "onnipresente", in considerazione dello straordinario sviluppo che i robot e vari automatismi avranno nel prossimo futuro, dalla chirurgia all'intrattenimento, dai trasporti ai lavori insalubri o pericolosi, dai lavori domestici ai purtroppo poco fantapolitici wargames.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Grazie per la correzione all'attento lettore. Speriamo di rivederlo in TV, dovrebbe avere una cinquantina d'anni ma credo non li dimostrerebbe. Dodi Leggi tutto
18-4-2007 15:18

{kirem}
Precisazione fantascientifica Leggi tutto
16-4-2007 16:26

Se è solo per questo, per gli intenditori c'è la Dutch Wives :) Perché, fa come Scilla? (Quella di Omero, mica quell'altra...) ;) Leggi tutto
12-4-2007 18:08

Leggi tutto
12-4-2007 12:57

Ma per i cinofili c'è Aibo, che non sporca e abbaia spaventando gl'intrusi :) Leggi tutto
12-4-2007 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6711 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics