La Conferenza dei Robot

Per la prima volta in Europa un salone internazionale sulla robotica con conferenze, dibattiti e stand espositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2007]

Robby

Strano destino, quello dei robot, da sempre visti come antagonisti dell'Uomo anziché amichevoli collaboratori; dal Golem in avanti, la leggenda prima e poi letteratura e fantascienza si sono impadroniti della variegata razza umanoide per trasformare i suoi rappresentanti in assassini, creature da incubo con la missione di distruggere. Peraltro con la notevole eccezione del robot (Robby nella versione italiana) simpatico co-protagonista in quella pietra miliare dei film fanta-horror che è stato Universo Proibito dove il "cattivo" di turno è l'inconscio dei vivi e non la cibernetica applicata.

Nonostante la pessima nomea, nell'immaginario collettivo il robot conserva tutto il suo fascino; logico quindi l'interesse che genera ogni annuncio relativo alla cibernetica, alla robotica e agli automatismi in genere.

Gli appassionati possono curiosare in questi giorni all'ICRA 2007 (IEEE International Conference on Robotics and Automation) che è il primo appuntamento internazionale sull'argomento che viene organizzato in Europa.

Più di venti espositori sono presenti con i loro stand con padiglioni espositivi durante i tre giorni di conferenza (dall'11 al 13 aprile) all'Angelicum di Roma, localizzato convenientemente nell'area del centro, mentre tutorial e numerosi workshop saranno ospitati il 14 aprile nei locali della facoltà di ingegneria de "La Sapienza" dalle parti di San Pietro in Vincoli, vicino al Colosseo.

Il tema di conferenza è la robotica ubiquitaria, che grosso modo vorrebbe significare "onnipresente", in considerazione dello straordinario sviluppo che i robot e vari automatismi avranno nel prossimo futuro, dalla chirurgia all'intrattenimento, dai trasporti ai lavori insalubri o pericolosi, dai lavori domestici ai purtroppo poco fantapolitici wargames.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Grazie per la correzione all'attento lettore. Speriamo di rivederlo in TV, dovrebbe avere una cinquantina d'anni ma credo non li dimostrerebbe. Dodi Leggi tutto
18-4-2007 15:18

{kirem}
Precisazione fantascientifica Leggi tutto
16-4-2007 16:26

Se solo per questo, per gli intenditori c' la Dutch Wives :) Perch, fa come Scilla? (Quella di Omero, mica quell'altra...) ;) Leggi tutto
12-4-2007 18:08

Leggi tutto
12-4-2007 12:57

Ma per i cinofili c' Aibo, che non sporca e abbaia spaventando gl'intrusi :) Leggi tutto
12-4-2007 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (882 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics