Un nuovo TomTom sale in moto

L'ultima versione del modello Rider ottimizza l'uso sulle due ruote e consente di pianificare gli itinerari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2007]

RomTom

A circa due anni dalla presentazione, il navigatore di riferimento ha compiuto un salto qualitativo dal lato tecnico ma anche d'indubbio impatto commerciale. Dal punto di vista hardware, la nuova versione chiamata Rider 2nd Edition apparentemente non è poi così diversa dal precedente modello, di cui ricalca fedelmente impermeabilizzazione, memoria, processore e schermo tattile ottimizzato per l'uso con i guantoni. Anche l'aspetto esterno non fa che adeguarsi all'evoluzione delle altre versioni già in commercio.

D'altra parte, per un prodotto che utenti e tecnici giudicano già eccellente, ogni miglioria non può che riguardare gli accessori. L'audio è stato migliorato con un sistema antirumore incorporato e con l'adozione di microcuffie ad alta efficienza; il collegamento ai cellulari Bluetooth è garantito da nuove batterie dalla durata di almeno sette ore in conversazione continua; la funzionalità Text to Speech -indispensabile per non guardare verso il monitor in basso- è più sicura e dettagliata poiché in grado di indicare il nome della via da prendere.

Inoltre è ora possibile pianificare gli itinerari sul proprio PC ed esportarli sul navigatore, aggiungendo nuove e maggiori informazioni rispetto a quelle standard fornite -ad esempio dislocazione di controlli radar e autovelox- mentre già sono memorizzati itinerari prestabiliti per chi usa la moto per lunghe gite magari nel week-end. La batteria ricaricabile agli ioni di litio dura circa cinque ore e si può ricaricare con l'apposito kit di alimentazione a 12 volt da montare sulla batteria della moto.

L'attacco per il fissaggio alla moto è universale per adattarsi a ogni tipo di supporto e appare più stabile che in passato; c'è anche un adattatore per l'uso in automobile, offerto a circa 80 euro, insieme al kit di alimentazione da collegare alla presa accendisigari.

Il TomTom Rider 2nd Edition dovrebbe essere in negozio verso la fine di maggio; il suo prezzo non è ancora noto, tuttavia non si discosterebbe molto dai 600 euro (mappa nazionale ed europea compresa).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{F.}
Mica vero! Leggi tutto
16-4-2007 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3592 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics