Arriva CityCATs, l'auto col motore ad aria compressa

Un ingegnere nizzardo dopo dieci anni riesce a interessare l'industria alla sua invenzione, precedentemente nota come Eolo. E' un'auto ipertecnologica che rispetta l'ambiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2007]

citycats

Bicilindrico e leggero, dato che non si tratta di un motore endotermico e poca la potenza in gioco -si parla di circa 25 cavalli- per spostare una vettura che pesa meno di 900 kg: questi i numeri di CityCATs, la vetturetta da città che si sposta mediante un motore ad aria compressa. L'autonomia è prevista di circa 100 chilometri e pare accettabile visto l'uso cui la vetturetta è destinata.

Il progetto si deve a Guy Nègre, l'ingegnere francese ex progettista di motori per Formula 1, che aveva presentato un progetto simile (noto con il nome di Eolo) al Motorshow di Bologna nel 2001, e di cui poi non si era saputo nulla.

Pare che Guy Nègre abbia atteso una decina d'anni prima di ottenere l'attenzione dell'industria auto; il che la dice lunga su come marcino le cose anche in quel settore.

Quanto al motore, parte da una base tecnologica desunta dalla MDI e sfrutta l'aria compressa contenuta in normalissime bombole piazzate sotto la vettura.

Nessuna pesante e antiecologica batteria di accumulatori, come avviene per l'auto elettrica; la ricarica avviene "alla pompa" cioè mediante connessione a compressori stradali di distribuzione oppure mediante un compressore elettrico installato sulla vettura che necessita soltanto di una presa di corrente.

In progetto ne esisterebbe anche una versione ibrida, ovviamente più costosa, dotata anche di un classico motorino a combustione interna che permette anche di ricaricare le bombole in marcia.

Pare che l'idea sia vincente, tanto che il brevetto è stato rilevato dal colosso indiano Tata Motors per la produzione in India già durante il corrente anno a un prezzo corrispondente a circa 2.000 euro per il modello base.

Il motore nella versione ibrida sarebbe estremamente parco, limitandosi a consumare due litri di carburante ogni 100 chilometri e anche estremamente ecologico in quanto restituisce all'ambiente in Co2 soltanto un quarto di quanto avviene con un motore equivalente.

Quanto al vecchio continente, la sorprendente citycar non potrà essere commercializzata che alla fine del 2008 a causa degli accordi intercorsi tra le parti; l'obiettivo iniziale sarà di produrre una cinquantina di vetture al giorno, poi si vedrà.

Ma gli ecologisti hanno drizzato le orecchie, giacché i risparmi diretti e indiretti sull'ambiente potrebbero essere enormi, in rapporto anche alla concentrazione delle vetture in ambito urbano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Airpod, 13 anni di promesse mancate

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

ilprblema dell'umidità s risolve eccome.... ci sono in commercio appositi ordigni che deumidificano l'aria compressa.... molte aziende li hanno nella loro rete di aria compressa
24-3-2009 18:01

{Utente}
E' arrivata! Leggi tutto
23-3-2009 16:40

{Alberto Mengozzi}
quanta energia si spreca per fare l'aria compressa Leggi tutto
10-7-2007 17:13

il motore a combustione ha una bassa efficienza e alta dispersione termica (le auto piu potenti in circolazione hanno problemi di temperature, e gli occupanti dell abitacolo lo avvertono bene) cmq se la vetturetta funzionasse, avrebbe cmq pochi cavalli.. 25cv per 900kg sono troppo pochi, non tutte le città sono uguali, molte hanno... Leggi tutto
16-6-2007 14:03

Io, non credo proprio (anche se prodotta in India) che si possa scendere su quei prezzi per Eolo, forse erano 20'000 euro. Ma qualche giornalista o addetto marketing ..... Poi la 500' (ora prototipo) usa batterie LiPo totalmente riciclabili che con una produzione all'ingrosso raggiungeranno il prezzo delle batterie d'automobile se non... Leggi tutto
2-6-2007 02:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4285 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics