Padoa-Schioppa ha fatto bum

Il Tribunale Amministrativo del Lazio giudica illegittima e non giustificata la cacciata del consigliere Rai Angelo Petroni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2007]

fireworks

Come previsto, il TAR del Lazio ha dato torto al Ministro dell'Economia in merito alla defenestrazione del consigliere Angelo Petroni inviso alla maggioranza di governo.

Il merito della sentenza lo leggeremo poi, ma l'importante è che l'impugnativa sia stata accolta in quanto presentava decisamente il necessario "fumus boni juris".

Che i motivi addotti fossero speciosi e le conclusioni tirate per i capelli, lo si era capito subito; dalle interviste ma soprattutto dalla penosa udizione del ministro in Commissione Vigilanza, costretto a spegare l'inspiegabile e cioè che il consigliere Rai era stato dimissionato per motivi che nulla avevano a vedere con detti e fatti a lui imputabili e che -secondo Padoa Schioppa- avrebbero determinato l'incompatibilità della sua posizione rispetto a quella degli altri consiglieri.

L'ordinanza che ha bloccato il gioco -in verità fin troppo scoperto- recita espressamente che l'allontanamento trae origine da motivi palesemente extragiuridici e che è stato adottato in assoluta mancanza di elementi giustificativi; il che, tradotto in linguaggio comune, significa che abbiamo assistito all'ennesima prepotenza di Stato non basata sul diritto né su altri elementi di valutazione.

La prova dell'inciucio sarebbe addiruttura depositata agli atti della Commissione di Vigilanza, avendo affermato il rappresentante del Tesoro in quota Rai che -se ne avesse avuta la possibilità- avrebbe sostituito l'intero CDA; e non sarebbe pretender troppo dalla logica che l'assunto fosse terminato con un chiaro "di assoluto gradimento mio e del Governo che rappresento".

Mera spocchia politica quindi, mirata all'occupazione di poltrone, seggiole e panche; vedremo prossimamente se nel gioco dei quattro cantoni saranno movimentati anche gli sgabelli.

Ma è certo che, dopo l'altrettanto penoso spettacolo del Ministro che -per difendere gli ordini ricevuti in sede di Consiglio dei Ministri- se la piglia con un militare al sommo della gerarchia accusandolo di tale indisciplina da rasentare la deriva golpista, c'è poco da sperare sull'indipendenza dell'informazione alla luce di quel che capita a quelli che d'informazione si occupano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Su, coraggio. Non ci lasci in ansia con i suoi dubbi. Vada pure: ha la nostra benedizione. Leggi tutto
11-6-2007 10:30

Tommaso Padoa-Schioppa ha sfiduciato il consigliere Petroni in modo plateale con il preciso intento di portare alla ribalta la catastrofica situazione in cui è precipitata da tempo la RAI. L'attuale Consiglio di Amministrazione venne eletto a suo tempo dalla CdL (guarda caso) ed è ancora in carica nonostante Berlusconi e compagnia... Leggi tutto
10-6-2007 00:46

.Adelfio Longo.
Padoa-Schioppa ha fatto bum Leggi tutto
9-6-2007 01:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics