Linux e la sicurezza personale

Un incontro per analizzare sicurezza e riservatezza nel mondo del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2007]

Il logo del lugvr

Sabato 16 giugno, a Verona, presso l'Itis Marconi, in Piazzale Guardini 1, a partire dalle ore 10 avrà luogo la seconda edizione di Linux e la Sicurezza Personale (LinuxPerSec 2.0), giornata di seminari rivolta a tutti. L'organizzazione è a cura del Linux User Group di Verona.

Come l'anno scorso, l'incontro analizzerà i temi della riservatezza e della sicurezza dei dati attraverso l'uso di strumenti liberi ed efficaci. Per un'informatica sicura non occorre blindare reti e Pc con accrocchi illiberali come quelli proposti dal consorzio Tcg: Linux e il software libero funzionano meglio.

Lo scopo è formare consapevolezza negli operatori su questi problemi, in contrasto con gli insopportabili e pericolosi automatismi proposti dalla grande industria.

Saranno affrontati argomenti come malware e posta elettronica, e-mail e VoIp sicuri, browsing anonimo, e altri argomenti "scottanti", tra cui l'immancabile finestra sul Trusted Computing. Tra i nomi noti, Marco Calamari, Daniele Masini e Francesco "ascii" Ongaro.

Come tradizione per questo Lug, il convegno prevede un terzo tempo per la giornata di domenica 17 a base di notebook, birra, piscina e grigliate, sulle rive del lago di Garda (è richiesta l'iscrizione).

Il programma è disponibile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Linux e la sicurezza personale Leggi tutto
13-6-2007 17:19

me**a! non posso! ho gli esami! :grrr: :grrr: :grrr:
12-6-2007 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (2911 voti)
Agosto 2019
Il cavo USB che permette di violare qualsiasi iPhone
Matteo Salvini condannato per violazione del diritto d'autore
Falla nelle fotocamere digitali, si rischia un'epidemia di malware
iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile
Datadrifter: motore di ricerca per bucket di Google Cloud trova dati privati a palate
Lo smartphone senza Android di Huawei arriverà entro la fine dell'anno
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
L'85% di tutti i Bitcoin è già stato generato
La carta di credito di Apple debutta in agosto
Luglio 2019
Windows 10, arriva il ripristino via Internet
Il condizionatore portatile di Sony da indossare sotto i vestiti
5G, miti da smontare e paure pilotate
VLC, panico nel Web per una falla estremamente grave
La criptovaluta di Facebook è una manna per gli scammer
Microsoft: Windows 10 è il migliore Windows di sempre
Tutti gli Arretrati


web metrics