Dipendenti Nokia Siemens in lotta: non disconnetteteci

I lavoratori italiani scendono in sciopero perché sono previsti 500 licenziamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2007]

Le lavoratrici e i lavoratori degli stabilimenti italiani di Nokia.Siemens sono scesi in sciopero nei giorni scorsi, con un presidio e manifestazione davanti alla sede milanese della società al grido: "No dis-connetting people".

La protesta è causata dalla decisione della multinazionale di non rispettare l'accordo preso otto mesi fa con il ministero dello Sviluppo Economico, con cui l'azienda aveva assicurato che, in seguito alla joint venture Nokia Siemens Networks, avrebbe provveduto al "mantenimento dell'intera catena del valore (ricerca e sviluppo, service, commercializzazione e produzione)".

Nokia-Siemens ha comunicato al ministro Pierluigi Bersani di voler procedere al licenziamento di ben cinquecento persone (il 15% circa) ritenute in esubero e di voler esternalizzare la produzione degli stabilimenti di Cassina de Pecchi e di Marcianise.

I due stabilimenti non sarebbero più di alcun interesse per l'azienda e pertanto dovrebbero essere ceduti. Stesso discorso per i lavoratori ritenuti in esubero.

Secondo i sindacati, "procedere su questa linea significherebbe mettere in discussone l'intera presenza industriale di Nokia Siemens nel nostro Paese, con danni inimmaginabili per i tremila lavoratori attuali".

E' stato anche annunciato il licenziamento di novemila dipendenti in tutto il mondo: duemilanove in Germania e millesette in Finlandia.

Contro questa operazione la federazione europea dei metalmeccanici ha lanciato una giornata di mobilitazione in tutta Europa per chiedere il ritiro di un piano di ristrutturazione aziendale ritenuto unilaterale e non conforme agli accordi precedenti.

I sindacati si oppongono inoltre al licenziamento del 15% dei lavoratori in esubero e alla chiusura di qualsiasi stabilimento in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{floriano}
nuove aperture in cina? Leggi tutto
19-6-2007 01:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics