Fuorilegge il software per spiare i cellulari

Nell'inchiesta della guardia di finanza ci sono ben cinquecento persone, e sono state operate già oltre centoventi perquisizioni domiciliari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2007]

Foto di Dan Shirley

Parlavamo solo l'altro ieri di intercettazioni telefoniche e localizzatori satellitari, denunciando come le nuove tecnologie portano inesorabilmente a nuove e pesanti violazioni della privacy; oggi sui quotidiani si legge di una maxi-inchiesta della guardia di finanza di Vicenza, con 120 perquisizioni e 500 indagati, per un software che spia gli Sms e le chiamate effettuate o ricevute dai cellulari altrui.

Chiaramente è necessario avere accesso fisico al cellulare della persona che si desidera spiare per installargli il software spia, che potremmo equiparare senza mezzi termini ai trojan dei computer: programmi che all'insaputa dell'utente fanno danno o violano la sua privacy.

Si potrà obiettare che sta ai singoli la scelta tra l'uso lecito o illecito delle tecnologie. Sul sito del distributore del software oggetto dell'indagine si legge, tra le altre cose, che l'azienda "diniega ogni responsabilità civile e penale per gli utilizzi impropri, illeciti o illegali, dell'apparecchi acquistati e delle informazioni riportate". Nonostante queste raccomandazioni, secondo quanto riportano i quotidiani, il titolare dell'azienda risulta oggi indagato con l'ipotesi di associazione per delinquere.

In altre parole, forse non vale più il concetto di lasciare all'utente la responsabilità dell'utilizzo di microspie, cellulari spia, cambiavoce telefonici, microcamere gps, microfoni direzionali o da muro, senza fili o miniaturizzati, microcamere, telecamere nascoste, visori notturni, localizzatori satellitari e altro, tutti apparecchi che fanno bella mostra di sé sui siti specializzati in violazioni della privacy.

Vero è che non può essere ritenuto responsabile il venditore d'armi se il suo cliente commette un omicidio; tuttavia ci sono misure per regolamentare la vendita. Facendo un altro esempio, vendere malware per Pc è illegale, indipendentemente dall'uso lecito che il bonario acquirente potrebbe farne.

Infine una considerazione. Oggi in un altro articolo di Zeus si parla di suonerie per cellulari e abuso della credulità dei più giovani; speriamo di essere profetici anche in questo caso e di assistere presto a una regolamentazione più ferrea del settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (1)

Pippo Nano
voglia o paura di sicurezza? Leggi tutto
26-7-2007 11:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3173 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics