Se Tiscali compra Tele2

Grazie al sostegno finanziario di Carlo De Benedetti, Tiscali potrebbe acquistare Tele2 Italia, che la casa madre svedese ha messo in vendita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2007]

Molti si sono sempre domandanti come abbia fatto in questi anni Tele2 a praticare le tariffe più basse in assoluto e a guadagnarci.

Il guadagno però pare sempre più ridotto, anche perchè Tele2 acquista il suo traffico da Telecom Italia e lo rivende ai prpri clienti: non disponendo di una propria rete è rimasta un reseller, un grande discount di telefonia e Adsl, i cui margini di guadagno si sono sempre più ridotti.

Per questo la casa madre svedese di Tele2 ha deciso di mettere in vendita la filiale italiana, dopo aver chiuso le Tele2 locali di Portogallo, Francia e Ungheria.

Chi comprerà Tele2 Italia, che ha ben due milioni e mezzo di abbonati? Perfino all'amministratore delegato di Telecom Italia Ruggiero non dispiacerebbe di comprarsi la sua principale concorrente; ma in questo momento Telecom, alle prese con la vicenda dello scorporo della Rete non vuole sfidare e irritare l'Authority.

Il probabile acquirente di Tele2 potrebbe essere Tiscali che, dopo una radicale politica di cessione delle presenze estere, ha migliorato almeno in parte i propri conti e ridotto l'indebitamento.

Soprattutto, Tiscali ha trovato un socio con una forte liquidità e una importante presenza nei mass media, giornali, Tv e radio, che sempre più convergono con il mondo della telefonia e di Internet.

Si tratta di Carlo De Benedetti, patron dell'Espresso, che con il proprio fondo di investimento è pronto ad apportare denaro fresco in Tiscali e a garantire un'eventuale operazione di acquisizione di Tele2.

C'è anche l'ipotesi che, in caso di vendita di Tele2 a Tiscali, l'attuale amministratore delegato di Tele2 Andrea Filippetti potrebbe diventare Ad anche di Tiscali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Nell'articolo ci si pone la domanda riguardo il come Tele2 possa praticare certe tariffe. Non è sicuramente l'unico motivo, ma quella di Tele2 è una struttura molto snella con pochissimi dipendenti e che per la gestione dei clienti si affida, come ormai pressochè tutte le società di telefonia a call center. Uno di questi è Trascom... Leggi tutto
25-8-2007 18:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4488 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics