Navigazioni più sicure

I Gps più recenti non solo avvisano l'automobilista prima degli autovelox, ma lo informano sulle condizioni del traffico e della pavimentazione stradale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2007]

gps

Una delle comodità della guida assistita è che il navigatore satellitare può avvisare l'automobilista quando sta per raggiungere un punto "pericoloso". Per la maggior parte degli utenti italiani questo sta a significare che desiderano essere avvisati prima di raggiungere una postazione autovelox, in modo da poter rallentare per tempo ed evitare una sanzione amministrativa.

Nella realtà l'utilità di questi strumenti è tutta da dimostrare, in quanto le postazioni mobili di autovelox e simili non sono segnalate, e molti navigatori tendono a segnalare come postazione fissa i punti dove solitamente può essere presente un autovelox.

Gli avvisi relativi ai limiti di velocità tendono a essere più fastidiosi che altro, specie se l'utente ha il piede pesante sull'acceleratore, ma soprattutto perché siano efficaci è bene che siano aggiornati di frequente, e tale aggiornamento spesso si rivela impossibile.

I navigatori spesso sono in grado di "predire" all'utente se una strada è trafficata o meno, e quindi di evitare un certo percorso. Esistono innanzitutto due tecnologie differenti: la ricezione delle informazioni attraverso uno smartphone (collegato via Bluetooth al ricevitore Gps) o tramite radio FM, direttamente dal navigatore.

Una delle novità più interessanti dei navigatori più recenti, tra cui i modelli X-960, X-970 e X-980 presentati recentemente da ViaMichelin, è la segnalazione di altri tipi di informazioni. Per esempio viene segnalato l'approssimarsi di una curva pericolosa o l'avvicinamento a una scuola (solo durante i periodi di apertura delle scuole).

Inoltre vengono segnalate all'automobilista le condizioni della pavimentazione stradale: prima di un tratto stradale in cattive condizioni o di una strada non asfaltata l'utente viene avvisato.

E' disponibile per ora solo nella zona di Parigi e dintorni, ma si auspica che in futuro verrà esteso anche in Italia, il servizio di localizzazione dei parcheggi con segnalazione della disponibilità di posti.

In ogni caso è sempre più importante scegliere non solo il navigatore satellitare, ma anche l'aggiornamento dei servizi che l'utente ritiene più utile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

mah... spetta e spera.. intanto io sto aggiornato grazie a internet... se aspetti che ti facciano un servizio del genere "tutto automatico con la semplice pressione di un pulsante" passeranno anni..
3-10-2007 23:58

E' vero quello che dici, ma la situazione sta lentamente cambiando, almeno sul fronte del servizio Tmc di Autostrade, che "casualmente" è da poco diventato a pagamento. Non è l'utente a pagare (almeno nominalmente) ma i produttori di Gps, per poter integrare il servizio sui propri navigatori... e poi ribaltare il costo... Leggi tutto
2-10-2007 14:37

info sul traffico ? Leggi tutto
2-10-2007 13:04

Intendevo dire che non tutti gli utenti di navigatori hanno il Pc, e non tutti quelli che ce l'hanno hanno voglia e tempo di seguire tutta la trafila che dici. Ricevere gli aggiornamenti in automatico, semplicemente accendendo il navigatore e stop, è decisamente più "comodo", no? ;-)
1-10-2007 20:07

certo. gratuitamente e velocemente . se poi la tua sicurezza in auto non vale quei 5 miseri minuti di tempo che devi stare al pc a scaricarli... è un altro conto. cmq aggiungo che non serve un navigatore moderno , ma basta avere il tom tom e un cellulare symbian vecchio anche di 4 anni... e aggiornarsi da poigsm Leggi tutto
1-10-2007 19:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2501 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics