Navigazioni più sicure

I Gps più recenti non solo avvisano l'automobilista prima degli autovelox, ma lo informano sulle condizioni del traffico e della pavimentazione stradale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2007]

gps

Una delle comodità della guida assistita è che il navigatore satellitare può avvisare l'automobilista quando sta per raggiungere un punto "pericoloso". Per la maggior parte degli utenti italiani questo sta a significare che desiderano essere avvisati prima di raggiungere una postazione autovelox, in modo da poter rallentare per tempo ed evitare una sanzione amministrativa.

Nella realtà l'utilità di questi strumenti è tutta da dimostrare, in quanto le postazioni mobili di autovelox e simili non sono segnalate, e molti navigatori tendono a segnalare come postazione fissa i punti dove solitamente può essere presente un autovelox.

Gli avvisi relativi ai limiti di velocità tendono a essere più fastidiosi che altro, specie se l'utente ha il piede pesante sull'acceleratore, ma soprattutto perché siano efficaci è bene che siano aggiornati di frequente, e tale aggiornamento spesso si rivela impossibile.

I navigatori spesso sono in grado di "predire" all'utente se una strada è trafficata o meno, e quindi di evitare un certo percorso. Esistono innanzitutto due tecnologie differenti: la ricezione delle informazioni attraverso uno smartphone (collegato via Bluetooth al ricevitore Gps) o tramite radio FM, direttamente dal navigatore.

Una delle novità più interessanti dei navigatori più recenti, tra cui i modelli X-960, X-970 e X-980 presentati recentemente da ViaMichelin, è la segnalazione di altri tipi di informazioni. Per esempio viene segnalato l'approssimarsi di una curva pericolosa o l'avvicinamento a una scuola (solo durante i periodi di apertura delle scuole).

Inoltre vengono segnalate all'automobilista le condizioni della pavimentazione stradale: prima di un tratto stradale in cattive condizioni o di una strada non asfaltata l'utente viene avvisato.

E' disponibile per ora solo nella zona di Parigi e dintorni, ma si auspica che in futuro verrà esteso anche in Italia, il servizio di localizzazione dei parcheggi con segnalazione della disponibilità di posti.

In ogni caso è sempre più importante scegliere non solo il navigatore satellitare, ma anche l'aggiornamento dei servizi che l'utente ritiene più utile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

mah... spetta e spera.. intanto io sto aggiornato grazie a internet... se aspetti che ti facciano un servizio del genere "tutto automatico con la semplice pressione di un pulsante" passeranno anni..
3-10-2007 23:58

E' vero quello che dici, ma la situazione sta lentamente cambiando, almeno sul fronte del servizio Tmc di Autostrade, che "casualmente" è da poco diventato a pagamento. Non è l'utente a pagare (almeno nominalmente) ma i produttori di Gps, per poter integrare il servizio sui propri navigatori... e poi ribaltare il costo... Leggi tutto
2-10-2007 14:37

info sul traffico ? Leggi tutto
2-10-2007 13:04

Intendevo dire che non tutti gli utenti di navigatori hanno il Pc, e non tutti quelli che ce l'hanno hanno voglia e tempo di seguire tutta la trafila che dici. Ricevere gli aggiornamenti in automatico, semplicemente accendendo il navigatore e stop, è decisamente più "comodo", no? ;-)
1-10-2007 20:07

certo. gratuitamente e velocemente . se poi la tua sicurezza in auto non vale quei 5 miseri minuti di tempo che devi stare al pc a scaricarli... è un altro conto. cmq aggiungo che non serve un navigatore moderno , ma basta avere il tom tom e un cellulare symbian vecchio anche di 4 anni... e aggiornarsi da poigsm Leggi tutto
1-10-2007 19:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2712 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics