Arriva il treno BiBi

Non si tratta di un clone della BB, ma di un treno "bistandard" cioè a propulsione elettrica o diesel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2007]

et

L'acronimo BiBi deriverebbe da "bi-mode" cioè due volte ibrido e sarà il nome di un elettrotreno di nuova concezione presto in circolazione sulle linee ferroviarie francesi.

Dispone infatti sia di un normale propulsore diesel sia di un normale motore elettrico parzialmente modificato; la particolarità, secondo il costruttore canadese Bombardier, sta nella capacità di passare da un sistema all'altro senza soluzione di continuità e senza doversi arrestare.

Dalle poche notizie raccolte, il viaggio inaugurale ha avuto luogo ieri nella tratta che collega Parigi a Troyes ed è stato definito un "treno ecologico" in quanto riverserebbe nell'atmosfera oltre il 20% in meno di Co2 rispetto a un locomotore a gasolio di pari potenza e di oltre il 60% in meno rispetto al trasporto in auto dello stesso numero di passeggeri.

Destinato principalmente al trasporto regionale, una decina di enti locali già si starebbe accapigliando per averne i primi esemplari mentre gli ordini già accettati riguarderebbero circa 150 esemplari, anche se i costi complessivi di acquisto sono superiori di circa un quinto rispetto alla soluzione classica commercializzata dalla stessa Bombardier.

Perché oltre ad avere una motorizzazione ibrida, l'elettrotreno è anche bistandard per quanto riguarda la tensione di alimentazione, che può variare da 1500 e 25000 volt grazie a un trasformatore piazzato nella parte superiore.

Lasciamo il sindaco di Troyes e il presidente della Regione Champagne-Ardenne a lamentarsi con la SNCF per la lentezza della modernizzazione della rete ferroviaria; noi ci accontenteremmo di assai meno, sarebbe sufficiente arrivare e partire in orario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics