Arriva il treno BiBi

Non si tratta di un clone della BB, ma di un treno "bistandard" cioè a propulsione elettrica o diesel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2007]

et

L'acronimo BiBi deriverebbe da "bi-mode" cioè due volte ibrido e sarà il nome di un elettrotreno di nuova concezione presto in circolazione sulle linee ferroviarie francesi.

Dispone infatti sia di un normale propulsore diesel sia di un normale motore elettrico parzialmente modificato; la particolarità, secondo il costruttore canadese Bombardier, sta nella capacità di passare da un sistema all'altro senza soluzione di continuità e senza doversi arrestare.

Dalle poche notizie raccolte, il viaggio inaugurale ha avuto luogo ieri nella tratta che collega Parigi a Troyes ed è stato definito un "treno ecologico" in quanto riverserebbe nell'atmosfera oltre il 20% in meno di Co2 rispetto a un locomotore a gasolio di pari potenza e di oltre il 60% in meno rispetto al trasporto in auto dello stesso numero di passeggeri.

Destinato principalmente al trasporto regionale, una decina di enti locali già si starebbe accapigliando per averne i primi esemplari mentre gli ordini già accettati riguarderebbero circa 150 esemplari, anche se i costi complessivi di acquisto sono superiori di circa un quinto rispetto alla soluzione classica commercializzata dalla stessa Bombardier.

Perché oltre ad avere una motorizzazione ibrida, l'elettrotreno è anche bistandard per quanto riguarda la tensione di alimentazione, che può variare da 1500 e 25000 volt grazie a un trasformatore piazzato nella parte superiore.

Lasciamo il sindaco di Troyes e il presidente della Regione Champagne-Ardenne a lamentarsi con la SNCF per la lentezza della modernizzazione della rete ferroviaria; noi ci accontenteremmo di assai meno, sarebbe sufficiente arrivare e partire in orario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di pi online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2032 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics