Nasce il centro unico per le intercettazioni

Il Senato approva la costituzione di un unico ente che gestisca le intercettazioni telefoniche, ambientali o di altre forme di comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2007]

Fotolia

Il Senato ha dato il via libera (con 160 voti a favore e 154 contrari) all'articolo 23 della Finanziaria 2008.

L'articolo 23 riguarda la "razionalizzazione del sistema delle intercettazioni telefoniche, ambientali e altre forme di comunicazioni informatica o telematica": la parola chiave in questa lunga presentazione è "razionalizzazione".

A partire dal 31 gennaio 2008, infatti, verrà costituito un sistema unico a livello nazionale per le intercettazioni di tutti i tipi; il nuovo sistema sarà diviso su base distrettuale di corte d'appello. Nella pratica, la gestione sarà affidata a Finmeccanica.

La costituzione di un solo ente a livello nazionale fa nascere in qualcuno le solite preoccupazioni: mettere il potere di invadere la privacy dei cittadini nelle mani di un solo soggetto, per quanto questi possa operare soltanto dietro ordine della magistratura, non espone al rischio di abusi?

Come ogni volta che c'è in gioco la riservatezza delle comunicazioni (telefoniche, ma non solo: anche le e-mail, per esempio, saranno di competenza del nuovo centro) c'è sempre il sospetto che qualcuno possa usare gli strumenti a disposizione per trarne illeciti vantaggi, sospetto avvalorato anche dalla popolarità che il tema delle intercettazioni telefoniche ha avuto non molto tempo fa.

Al momento, per la legge italiana l'uso di intercettazioni è limitato dall'articolo 266 del Codice di Procedura Penale e richiede un decreto motivato del giudice per le indagini preliminari. Fortunatamente non esiste ancora, come si rischia in America, una proposta per raccogliere i dati di tutti i cittadini e istituire lo "spione di Stato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non ho la certezza assoluta ma, per quanto le ' voci di corridoio' non sempre , si rivelano attendibili, osservando, seguendo questa storia e radunando i vari...'elementi ' raccolti, ho ragione di credere che questa notizia risponda al vero. Che poi, sia la FinMeccanica ad essere incaricata di questo tranquillizzante ( mica tanto...) e... Leggi tutto
20-11-2007 17:43

{Pippo}
Perché affidata a FINMECCANICA? Leggi tutto
19-11-2007 19:39

Perche' infilano sempre le sorpresine nelle finanziarie? Leggi tutto
19-11-2007 18:18

cosa credete, che non fossimo già controllati? Leggi tutto
19-11-2007 17:43

{Liberto}
intelligenza ed ignoranza Leggi tutto
19-11-2007 06:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1114 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics