Dell installerà Ubuntu sui propri server

Dall'anno prossimo la distribuzione di Canonical sarà certificata per girare sui server del secondo produttore di Pc al mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2007]

Logo di Ubuntu

Già dal maggio di quest'anno Dell ha iniziato a preinstallare Ubuntu al posto di Windows sui propri computer desktop e portatili.

Ora Rick Becker, vicepresidente di Dell, annuncia che il processo di certificazione di Ubuntu per i server è sulla buona strada: "Siamo ancora a molti mesi di distanza dall'annunciare una certificazione. Credo che sarà annunciata nel primo quarto dell'anno prossimo".

Già adesso, comunque, Dell è in grado di fornire Ubuntu sui propri server, così come Red Hat o SuSE. Il supporto per Ubuntu, tuttavia, è a carico di Canonical, la società dietro la distribuzione.

"Per il momento non possiamo approfondire il supporto di Ubuntu: lo precaricheremo e rivenderemo, e supporteremo l'hardware tramite il nostro supporto. Faremo riferimento alla comunità Ubuntu se ne avremo bisogno".

Becker spiega che l'interesse principale di Dell, dopotutto, è l'hardware: "Noi forniamo l'hardware e il software di gestione e ottimizziamo quest'ultimo per girare sui nostri server, scoviamo i bug, ci assicuriamo che i driver funzionino bene, eccetera".

Questo annuncio viene subito dopo la certificazione di Solaris: in questo modo, a partire dall'anno prossimo l'offerta di server Dell si allargherà a comprendere, oltre a Windows, Red Hat Enterprise Linux, SuSE Linux Enter prise Server, Solaris e Ubuntu Server.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Mi sembra che si parla di Ubuntu Server, che non credo sia "pesante" come Ubuntu Desktop. Poi non è che me intenda molto di server: l'unico che vedo in continuazione è talmente ben gestito e ben curato che si pianta un giorno si e l'altro pure.
21-11-2007 20:49

Chissà perchè proprio Ubuntu O.o. Non mi pare abbia molto senso... avrà sì il supporto per tantissimo hardware (con il costo di dover caricare 3000 driver e demoni) ma è un po' pesante e appunto dà un sacco di utility/programmi che un server non usa.. Sarebbe meglio Debian! (o Slackware anche se ha il limite dei 32bit).
21-11-2007 16:15

Auguri di pronta guarigione a tuo padre anche da parte mia. :ciao:
20-11-2007 00:28

{MaXXX}
Le alternative a Windows esistono Leggi tutto
19-11-2007 20:15

Non "risparmiano" ma "investono" Leggi tutto
19-11-2007 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1385 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics