Il fotografo del peluche fermato dalla Polizia

Un passeggero con il telefonino filma la scena a bordo dell'aereo Ryanair in cui scoppia un parapiglia a causa di un grande coccodrillo di peluche. La polizia lo identifica, ma è legale?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2007]

coccodrillo

A Roma un aereo della Rynair diretto a Milano ritarda la partenza a causa di uno scontro fra hostess e comandante e una passeggera: questa aveva portato a bordo un enorme coccodrillo di peluche e pretendeva di farlo viaggiare accanto a lei, l'hostess pretendeva che scendesse e il comandante non ha voluto decollare con il coccodrillo a bordo.

A questo punto i passeggeri si sono divisi fra quanti volevano partire subito, spostando il coccodrillo nei posti vuoti in fondo all'aereo e quanti lo volevano far scendere obbedendo al comandante e alla hostess; per questo è intervenuta la Polizia di Frontiera. Un passeggero ha voluto riprendere tutto con il proprio telefonino: non capita tutti i giorni una cosa del genere. Ma la polizia lo ha voluto identificare.

Perché la Polaria in quella situazione ha voluto identificare un innocente videomaker? Non è un reato filmare peluche in aereo, se l'aereo è fermo sulla pista, poichè è proibito l'uso di strumenti elettronici e dei telefonini solo in volo e nelle operazioni di decollo ed atterraggio, quando lo ordina il comandante attraverso gli assistenti di volo.

In aereo il solo responsabile della sicurezza e l'unica autorità di polizia è il comandante dell'areonave, l'unico che poteva autorizzare la polizia a identificare un passeggero in assenza di flagranza di reato, soprattutto se l'aeromobile è straniero come in questo caso.

Non si può filmare un'operazione di polizia di questo tipo? Perché? Quale rischio corrono gli agenti impegnati? Essere oggetto di rappresaglie da parte di trasportatori di peluche?

Per finire l'opera, sarebbe bella un'interrogazione parlamentare al ministro Amato che definisse se, nell'identificazione dell'innocente titolare del videofonino, si sia andati o meno oltre i limiti di legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Finche' l'aereo e' a terra la giurisdizione e' sicurmente quella del paese in cui e' situato l'aeroporto. QUestione piu' difficile quando l'aereo e' in volo sopra un territorio di uno stato o acque nazionali. Comunque i poteri di un comandante di aeromobile sono relativamente limitati. Salvo i casi urgenti e quelli inerenti alla... Leggi tutto
5-12-2007 11:15

Sono film di serie B. :twisted:
3-12-2007 11:35

E tutti quei film in cui il cattivo oltrepassa il gate dell'aeroporto per prendere un volo internazionale, e i poliziotti non possono piu' arrestarlo ma devono chiedere l'estradizione? :-)
3-12-2007 11:25

Non capisco la questione: la polizia puo' richiedere i documenti ed identificare le persone quando e come vuole, perche' il compito della polizia non e' quello di tutelare la gente o di non disturbarla, pensi' quello si fare cosa le viene ordinato e quindi di applicare il testo unico di pubblica sicurezza (che e' stato scritto secondo... Leggi tutto
3-12-2007 10:59

Io ormai quando sento certe notizie non mi pongo neanche più domande, mi limito a far sprofondare sempre più in basso le mie povere braccia... :shock: :cry:
2-12-2007 00:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics