Gli otto cuori di Mac Pro e XServe

I nuovi computer di Apple hanno un processore con tecnologia 8-core.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2008]

Arrivano i Mac Pro

Dopo i nuovi iMac e MacBook, ora è la volta delle "teste di serie". Anticipando i tempi rispetto alle previsioni che parlavano di un annuncio per il Macworld, sullo store online italiano di Apple hanno fatto la loro comparsa i nuovi Mac Pro e gli XServe, che da oggi montano di serie la tecnologia 8-core con frequenze fino a 3,2 GHz.

Hanno all'interno un doppio processore Quad-Core Harpertown con tecnologia Penryn: in pratica si tratta di una nuova architettura dual-core che, grazie al nuovo processo produttivo a 45 nanometri, consente al Penryn di lavorare con un voltaggio di alimentazione inferiore.

Il nuovo chip sembra quindi produrre dai 15 ai 20 gradi di calore in meno del suo predecessore, generando, quindi, un rapporto molto favorevole tra prestazioni, consumi e riscaldamento.

Oltre a ciò, gli alloggiamenti per disco rigido a collegamento diretto, senza cavi, rendono possibile installare facilmente fino a 4 Tbyte di memoria di massa con le unità seriali ATA da 3 Gbyte/s. Una notevole capacità di archiviazione, implementata da un veloce canale di scambio con la scheda madre.

Completano il quadro nuove schede video nVidia Quadro FX 5600 e GeForce 8800 GT, oltre a slot per alloggiare fino a 32 Gbyte di memoria Ram.

I prezzi partono da 2.499 euro per i Mac Pro e 2.899 euro per gli XServe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (460 voti)
Giugno 2026
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 giugno


web metrics