I sindacati tedeschi boicottano Nokia

Dopo la chiusura di uno stabilimento di 2.300 addetti e la decisione di portare la produzione in Romania, il sindacato invita i consumatori a non comprare i telefonini di Nokia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2008]

Uno dei sindacati più potenti ma anche più moderati del mondo occidentale è la tedesca DGB, i cui rappresentanti, in base al principio della cogestione, siedono nel consiglio di amministrazione di numerose importanti aziende.

Una decisa svolta "a sinistra" è rappresentata dall'invito che i dirigenti del sindacato stanno rivolgendo ai consumatori tedeschi e non: pensateci bene prima di comprare un cellulare Nokia.

Nokia ha infatti annunciato la decisione di chiudere completamente lo stabilimento di Bochum in Germania che impiega 2.300 persone, per trasferire la produzione in Romania dove il costo del lavoro è un decimo di quello tedesco.

La DGB si inconterà anche con i rappresentanti dell'Unione Europea per cercare di bloccare questo ennesimo processo di delocalizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

si', avevamo gia' corretto, grazie comunque per la segnalazione Leggi tutto
21-1-2008 16:30

Mai .. Leggi tutto
21-1-2008 12:41

{Matteo Foà}
Di non comprare??? Leggi tutto
21-1-2008 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1578 voti)
Settembre 2026
Microsoft rimuove gli ultimi avanzi di Internet Explorer da Windows
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics