Dieci anni di Open Source

Bruce Perens riassume il cammino fatto dal Software Libero nell'ultimo decennio: Microsoft resta la sfida principale, ma l'Open Source è cresciuto tanto che non deve temere nemmeno le sfide più grandi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2008]

Bruce Perens

Bruce Perens, uno dei padri dell'Open Source e tra le altre cose fondatore del progetto Linux Standard Base, celebra i 10 anni dell'Open Source rievocandone la storia fino a oggi e indicando la strada per il domani.

Se si vuole fissare una data di nascita, il 9 febbraio è il giorno ideale: in quella data, nel 1998, Perens pubblica la Open Source Definition e annuncia la Open Source Initiative, realizzata insieme a Eric Raymond.

Da allora, grazie alla collaborazione di Richard Stallman e del Free Software, l'Open Source è cresciuto riscuotendo un notevole successo, fino ad affermarsi decisamente nel settore dei server e dei sistemi integrati.

Inoltre, dice Perens, l'importanza dell'Open Source e del Software Libero va ben oltre: sia MacOs X che Windows contengono software rilasciato sotto licenze libere (tipicamente la licenza Bsd), ma l'esistenza stessa di software non proprietario ha costretto Apple e Microsoft a confrontarsi e a entrare in competizione con esso.

Ciò che più entusiasma Bruce Perens è il fatto che "l'innovazione è diventata pubblica. Molte aziende, istituzioni e individui condividono le innovazioni ogni giorno attraverso le comunità di sviluppo del Software Libero". Non si tratta più di aziende che "dividono il mercato per la monetizzazione diretta di idee proprietarie"; viene invece creata una comunità "attraverso il mercato per creare le idee e sfruttarle".

Nella pubblicazione si parla anche di Microsoft e di Sco: se quest'ultima viene liquidata rapidamente, "Microsoft rimane un problema, quale bastione del vecchio modo di pensare riguardo al software, e come epitome della vecchia scuola di sporche battaglie tra aziende".

Perens non è per niente tenero con la compagnia di Redmond: "La loro strategia attuale sembra essere quaella di avvelenarci con il denaro, più recentemente stringendo accordi con un certo numerodi distribuzioni Linux". E il pensiero corre a Novell, citata infatti poche righe più sotto, della quale si dice: "Novell non avrebbe avuto profitti quest'anno, senza Microsoft".

Le accuse sono note: diffondere Fud, usare i brevetti - ritenuti un male in sè - per spaventare la concorrenza e addirittura cercare di introdurre il Drm nelle normali pagine web (qui l'allusione è alla proposta di acquisto di Yahoo) per dominare il mercato: "Addio al "mostra sorgenti", alla possibilità di stampare gratuitamente, e addio Firefox, se Microsoft avrà successo".

Paura, incertezza e dubbio (questo il significato dell'acronimo Fud) sono tra le armi migliori di cui dispone Microsoft per fermare chi esprime interesse verso il software libero: sostenere che Linux viola decine di brevetti, o affermare che il costo complessivo di soluzioni basate su programmi Open Source sia superiore rispetto a quelle basate su Windows sono esempi di informazioni che spaventano gli utenti pur senza fornire prove, e portano quello stato d'incertezza che comunemente viene chiamato Fud.

Perens conclude valutando positivamente l'opposizione europea ai brevetti sul software, sebbene riconosca che la battaglia non sia ancora finita e che il pericolo di una loro riapparizione sia sempre dietro l'angolo, specie dopo la recente decisione di una corte inglese contro il rifiuto dei brevetti sul software.

In definitiva, però, Bruce Perens è ottimista: "Si può vedere che il futuro presenterà le proprie sfide per l'Open Source. Non avremmo mai potuto prevedere quanto saremmo cresciuti durante il Decennio Zero dell'Open Source. Ma abbiamo accumulato una forza straordinaria, al punto che possiamo considerare compiti più ampi. Unitevi a noi ora, mentre entriamo nel Primo Decennio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Terence}
L'open source è utopia Leggi tutto
13-2-2008 15:26

{Andrea}
l'open source c'e' da molto prima! Leggi tutto
13-2-2008 00:19

{Mr.son}
Informazione pertinente Leggi tutto
12-2-2008 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics