Telefonate satellitari, l'Antitrust blocca Telecom

L'Antitrust ordina a Telecom Italia di riattivare agli utenti le linee sospese a causa di chiamate verso i satellitari non pagate. Indagini su Elsacom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2008]

Fotolia

Quella presa dall'Antitrust è una decisione straordinaria, assunta in una riunione ad hoc e sconfinando nel campo di competenza dell'Authority per le Comunicazioni, rispetto a cui, ancora una volta, l'Antitrust si dimostra più coraggiosa e decisa nei confronti di Telecom Italia.

L'ex monopolista deve immediatamente riattivare le migliaia di linee, spesso di anziani, sospese perché le bollette erano state gonfiate da chiamate verso telefoni satellitari che l'utente non ha mai fatto (in molti casi perché, prima dell'uscita della bolletta, probabilmente non conosceva nemmeno l'esistenza dei telefoni satellitari). Da questo momento, inoltre, Telecom non dovrà più sospendere per questo motivo i propri utenti.

Inoltre, l'Antitrust ha deciso l'apertura di un'inchiesta su Elsacom, il maggiore gestore italiano delle comunicazioni satellitari, di proprietà di Finmeccanica e quindi controllato dallo Stato, perché potrebbe aver fatturato alla stessa Telecom chiamate verso telefoni normali come chiamate satellitari. Non è escluso che nelle prossime ore la Procura della Repubblica di Roma non apra un'inchiesta in merito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1199 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics