L'Unione Europea addestrerà astronauti comunitari

Presto si apriranno le procedure per il reclutamento di volontari da addestrare per lo Spacelab in attesa di una possibile missione lunare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2008]

fotolia

Al rientro del Columbus dalla stazione spaziale internazionale, a marzo sarà lanciato un vettore ATV (Automated Transfer Vehicle) carico di rifornimenti, viveri e materiali vari, dopo di che -secondo Jaques Dordain, direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea- si dovrà iniziare la ricerca e la selezione per almeno quattro nuovi astronauti, poiché oggi non ne restano che otto disponibili.

Secondo Le Monde la selezione degli aspiranti spaceman non avverrà più a livello nazionale; il procedimento lungo e complesso prevede che in ottobre 2008 al più tardi una conferenza interministeriale dovrà determinare i tempi, le modalità e soprattutto le famose "quote" di partecipazione tra le nazioni aderenti all'Unione.

"L'unificazione dei corpi nazionali nell'EAC sarà garanzia di coerenza e omogeneità organizzativa", ha sottolineato il responsabile ed ex astronauta Michel Tonini, che si aspetta tra 20 e 40 mila richieste. Ma solo una o due su diecimila andranno quindi a premiare le aspettative.

Si proporranno soprattutto piloti civili e militari, ma si valuteranno anche candidature di tecnici civili, segnatamente nel campo della fisica, elettronica ed informatica; la perfetta condizione fisica ovviamente sarà determinante, ma non solo.

Infatti la componente psicologica dovrà avere la sua parte, data la durata delle prossime missioni future, ipotizzabile in circa sei mesi; il che implica anche una valutazione della situazione familiare di ognuno dei candidati, che prevedibilmente saranno anche in lista d'attesa per una missione lunare che potrebbe aver luogo entro una quindicina d'anni.

Nuovi criteri entreranno a far parte della valutazione: ad esempio l'ottima conoscenza del russo oltre che dell'inglese, poiché la stazione orbitante comprende apparecchiature e tecnici sovietici; inoltre la disponibilità agli spostamenti dovrà essere totale in quanto l'addestramento avverrà presso strutture dislocate sia in Europa sia negli USA, Canada, Russia e Giappone.

Sarà deluso chi si attende retribuzioni mirabolanti, che saranno invece in linea con quelle dei funzionari europei, come precisa Michel Tonini; ma, aggiunge qualcuno, ci sono da valutare tutte le prestazioni accessorie che rendono comunque allettante l'attività, indipendentemente dallo spirito individuale d'avventura.

Quanto all'avvenire degli aspiranti astronauti, l'esperienza ha insegnato che di solito è possibile una riconversione in impieghi civili, in campo aeronautico o anche continuando a prestare servizio amministrativo presso l'ESA; oppure, per chi vuole tentare, persino la carriera politica con incarichi di sottogoverno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2951 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics