Microsoft apre i formati di Office

Sono pubblicamente accessibili e scaricabili i documenti che contengono le specifiche per i formati binari usati di default da Word, Excel e PowerPoint fino alla versione 2007.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

Logo di Office

Come aveva annunciato, Microsoft ha allargato ulteriormente le maglie intorno ai formati binari usati dalle più utilizzate applicazioni di Office: Word, Excel e Powerpoint.

Viene dunque messa a disposizione tutta la documentazione relativa a .doc, .xls e .ppt senza più la necessità di dover contattare Microsoft per ottenerla. Ora è infatti sufficiente scaricarla dal sito dove è disponibile in formato Pdf o Xps.

Ciò è stato reso possibile dalla Open Specification Promise, programma in base al quale Redmond si impegna a non perseguire quegli sviluppatori che usino le specifiche incluse nel programma.

A volerla dire tutta, la Osp è stata criticata da esperti di legge sulla proprietà intellettuale, che l'hanno definita inesatta dal punto di vista legale, e si sono detti preoccupati in quanto non è stata ancora messa alla prova in un tribunale.

Secondo Microsoft, però, tali critiche non hanno fondamento: le Frequently Asked Questions sono sufficienti per chiarire qualunque perplessità possa venir sollevata.

Tutta questa attività intorno ai formati di Office è chiaramente promossa al fine di sostenere il nuovo Ooxml, il cui processo di approvazione quale standard Iso sembra tuttora irto di difficoltà.

Microsoft starebbe insomma da un lato testimoniando la propria buona volontà e dall'altro accelerando la transizione a quello che è già il formato di default di Office 2007 aprendo su Sourceforge il progetto per un traduttore dai formati binari a quello basato su Xml.

Qualora tutti i dubbi legali venissero risolti, l'apertura delle specifiche per i vecchi formati potrebbe essere un'ottima notizia per gli sviluppatori di applicazioni open source.

Come ha infatti scritto Brian Jones, program manager di Office, le intenzioni di Microsoft sono puramente altruistiche: "Per rendere ancora più facile per le terze parti la conversione dei formati binari a Dis 29500" - il codice che identifica Ooxml nel processo di approvazione Iso - "Microsoft ha accettato di rendere ancor più facile l'accesso alla documentazione dei formati binari".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Babele Dunnit}
Scusate Se Rido Leggi tutto
21-2-2008 11:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics