Flash supporterà il Drm

Il formato video reso celebre da YouTube presto integrerà la protezione dei diritti digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2008]

Flash e DRM

Come fa notare la Electronic Frontier Foundation, era solo questione di tempo prima che gli interessi dei detentori dei diritti d'autore si puntassero sul formato Flash Video di Adobe.

Diventato uno standard de facto per il video grazie al successo planetario di YouTube, finora non aveva integrato nessuna protezione. Ora lo spettro del Drm aleggia anche su Flash.

Adobe implementerà la gestione dei diritti digitali nella versione 9 del Flash Player e nella versione 3 del Flash Media Server: a quel punto, invece di un normale download, i due programmi comunicheranno attraverso un protocollo proprietario e criptato.

Questo segnerà forse la fine del software non prodotto da Adobe (si pensi, per esempio, ai player open source come Gnash), che non sarà compatibile, e probabilmente non servirà comunque a fermare la pirateria, che non si è mai fatta fermare dal Drm. Nascerà invece una nuova arma legale, almeno negli Usa, dove il Digital Millennium Copyright Act vieta l'uso di software che scardinino le protezioni.

D'altra parte si può notare che Adobe, se vuole difendere la diffusione del proprio formato, deve implementare il Drm. Mentre Microsoft, infatti, sta integrando la protezione del copyright all'interno di Silverlight, che usa il formato Windows Media Video 9, l'azienda di San José non può stare a guardare, oppure l'interesse di quanti premono per l'adozione del Drm si concentrerebbe su Redmond.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

fantastico...ancora una volta non cambierā nulla per la pirateria e ancora una volta ci perderanno gli utenti... e se sarā incompatibile con gnash noi di linux ci attaccheremo al tram...oppure troveranno una nuova variante... a me sembra solo un cane che si morde la coda, dopo fate voi..
25-2-2008 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4269 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics