Flash supporterà il Drm

Il formato video reso celebre da YouTube presto integrerà la protezione dei diritti digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2008]

Flash e DRM

Come fa notare la Electronic Frontier Foundation, era solo questione di tempo prima che gli interessi dei detentori dei diritti d'autore si puntassero sul formato Flash Video di Adobe.

Diventato uno standard de facto per il video grazie al successo planetario di YouTube, finora non aveva integrato nessuna protezione. Ora lo spettro del Drm aleggia anche su Flash.

Adobe implementerà la gestione dei diritti digitali nella versione 9 del Flash Player e nella versione 3 del Flash Media Server: a quel punto, invece di un normale download, i due programmi comunicheranno attraverso un protocollo proprietario e criptato.

Questo segnerà forse la fine del software non prodotto da Adobe (si pensi, per esempio, ai player open source come Gnash), che non sarà compatibile, e probabilmente non servirà comunque a fermare la pirateria, che non si è mai fatta fermare dal Drm. Nascerà invece una nuova arma legale, almeno negli Usa, dove il Digital Millennium Copyright Act vieta l'uso di software che scardinino le protezioni.

D'altra parte si può notare che Adobe, se vuole difendere la diffusione del proprio formato, deve implementare il Drm. Mentre Microsoft, infatti, sta integrando la protezione del copyright all'interno di Silverlight, che usa il formato Windows Media Video 9, l'azienda di San José non può stare a guardare, oppure l'interesse di quanti premono per l'adozione del Drm si concentrerebbe su Redmond.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

fantastico...ancora una volta non cambierà nulla per la pirateria e ancora una volta ci perderanno gli utenti... e se sarà incompatibile con gnash noi di linux ci attaccheremo al tram...oppure troveranno una nuova variante... a me sembra solo un cane che si morde la coda, dopo fate voi..
25-2-2008 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1008 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics