Il fondo per le start-up

Una società di venture capital offre finanziamenti e supporto manageriale per le nuove idee imprenditoriali nell'hi-tech.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2008]

dpixel

dpixel è una società di "venture capital" che si occupa di investimenti nel campo dei media digitali e dell'hi-tech, specializzata in start-up nelle loro prime fasi di sviluppo, i cosiddetti investimenti seed ed early stage. Le migliori idee possono trovare in dpixel finanziamenti ed esperienza per la creazione e messa in opera di un piano di sviluppo.

Il fondo si rivolge a ventenni e trentenni che hanno vissuto gli alti e i bassi della new economy e che, per aver successo, spesso hanno bisogno sia di investimenti finanziari sia di supporto manageriale.

In Italia c'è una mancanza di offerta strutturata e professionale di finanziamenti e di sostegno alle start up nel campo dei media digitali: è proprio qui che si va a inserire dpixel.

Il criterio di selezione degli investimenti di seed capital (il presidente del comitato investimenti è Elserino Piol) premierà le start-up che hanno bisogno di capitale per iniziare le loro attività o per sviluppare, espandere e rinnovare il loro business attuale. Ma questa attività non comporterà da parte di dpixel un mero investimento in denaro, ma anche una concreta e massiccia dose di supporto operativo e strategico.

dpixel è stata fondata da Gianluca Dettori, già fondatore e amministratore delegato di Vitaminic, nonché direttore generale di Lycos in Italia. Insieme a lui Franco Gonella (cofondatore di Vitaminic e insegnante di marketing alla Statale di Milano), Massimo Martini (per tre anni a capo di Yahoo, Overture e Kelkoo, azienda quest'ultima a cui aveva partecipato allo start-up) e Antonio Concolino (financial controller di Elitel).

Massimo Martini, Gianluca "dgiluz" Dettori, Frank Gonella e Antonio Concolino

Tra le prime start-up partecipate da dpixel ci sono Kiver (marketing e distribuzione di musica digitale sui canali mobile e web), Sounday (casa discografica digitale), Seolab (specializzata nei servizi di SEO marketing), Charta (sistemi e servizi di ticketing per l'industria della cultura) e iDRM (applicazioni di Digital Rights Management).

Qui sotto, un intervento di Gianluca Dettori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (4)

Ma scusate ho una perplessità. Nel comunicato stampa si indica uno dei fondatori come CFO di Elitel ... che come ben saprete è in una situazione finanziaria fallimentare. Ma soprattutto si sta macchiando in questi mesi di una serie incredibile di mancanze contrattuali con i propri clienti (lo dico da ex cliente scappato velocemente). ... Leggi tutto
29-2-2008 17:52

...e Madvero che ci difende a bullockate dalle OPA ostili... Leggi tutto
29-2-2008 14:16

si si....poi stock option ai mod, impennata dei prezzi e scalata del titolo.... 8) Leggi tutto
28-2-2008 21:15

Ma Zeus News ancora non l'hanno contattato? :shock: Cosa aspettano?
28-2-2008 21:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics