La ricchezza della differenza

Cinema, audiovisivi e tecnologie per i disabili: il valore delle emozioni e il diritto di espressione artistica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2008]

La ricchezza della differenza è un seminario che si svolgerà a Milano e che si propone come un momento di riflessione e uno spazio di approfondimento in cui docenti universitari, operatori sociali, produttori, professionisti dei media, associazioni, programmatori televisivi, offriranno le loro conoscenze a chi è interessato al mondo della inabilità fisica e mentale.

A partire dalle 9.15 di sabato 15 marzo 2008, lo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto 2 a Milano ospiterà questa intensa giornata (vedi il programma), caratterizzata dalla partecipazione di ospiti internazionali e aperta al pubblico.

Il seminario mirerà a sensibilizzare i partecipanti sul tema della disabilità, delle problematiche correlate al valore delle emozioni e al diritto di espressione artistica, affrontandone i temi salienti attraverso adeguati percorsi formativi e l'intervento di un esperto di neuroscienze.

La tecnologia assumerà in questo contesto il ruolo di strumento di integrazione tra le persone abili e diversamente abili, accomunate dalla passione per il cinema e la cultura.

Sono infatti previste nel programma della giornata di seminario alcune proiezioni, alle quali assisteranno fianco a fianco, nella medesima sala di proiezione, persone diversamente abili e non. Ciò sarà possibile grazie alla distribuzione di cuffie a raggi infrarossi, fornite da Plantronics che sponsorizza l'evento; le cuffie permetteranno alle persone non vedenti di seguire il commento audio, sincronizzato con la proiezione.

Il commento sarà arricchito da numerosi particolari descrittivi pur senza sovrapporsi ai dialoghi, non compromettendo quindi la fruizione della proiezione da parte delle persone senza problemi di vista e udito. I non udenti avranno a disposizione la sottotitolatura delle immagini e didascalie con la descrizione di suoni e rumori necessari alla comprensione del film...insomma finalmente un cinema senza barriere!

Le apposite cuffie saranno prenotabili telefonicamente prima delle proiezioni in sala, lungo tutto il periodo di programmazione che seguirà il seminario. Il primo appuntamento è previsto per il 15 aprile e i titoli dei film in programmazione sono consultabili sul sito web di Cinema Senza Barriere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1477 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics