Un nuovo formato Dvd sfida Blu Ray

Morto Hd Dvd, ecco Hd Vmd: più economico dei Blu Ray, punta a conquistare i mercati emergenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2008]

Hd Vmd, Dvd ad alta definizione, sfida Blu Ray

La guerra dei formati sembrava finita con la sconfitta di uno dei due contendenti. Tuttavia non avevamo considerato la possibilità che qualcun altro apparisse all'orizzonte.

Si fa chiamare Hd Vmd, sigla che sta per High Definition Versatile Multilayer Disc, e si propone come alternativa economica ai Blu Ray Disc.

Britannica di nascita, questa tecnologia si affida al laser rosso come i tradizionali Dvd, ma aggiunge il supporto per l'alta definizione (fino a 1080p) e uno offre per ora spazio di 20 Gbyte su 4 layer.

In futuro si prevede che i layer possano diventare anche 8 o 10, facendo di conseguenza salire la capacità dei supporti a 40 o 50 Gbyte.

Il vantaggio rispetto al formato proposto da Sony starebbe principalmente nell'economicità della soluzione proposta: con una tecnologia molto simile a quella dei Dvd attuali, gli Hd Vmd costano decisamente meno dei BD.

Tuttavia la New Medium Enterprises, creatrice del formato, nega di voler dare il via a un'altra battaglia per la supremazia, quanto piuttosto afferma di essere intenzionata a offrire un'alternativa a basso costo sia per i produttori che per gli acquirenti.

Se un lettore Hd Vmd costa meno di un lettore Blu Ray, dicono, ecco che abbiamo una possibilità nei mercati dei paesi in via di sviluppo. E se produrre dischi Hd Vmd costa meno che produrre dei BD, ecco che abbiamo una possibilità di avere successo presso i produttori indipendenti o ancora in quei paesi che non possiedono una grande industria cinematografica paragonabile a Hollywood.

Il nuovo formato ha incassato l'approvazione di Michael Jay Solomon, ex presidente di Warner Bros International Television, che sta attivamente cercando di promuoverlo.

Dal canto loro, i sostenitori di Blu Ray non sono particolarmente impressionati. Liberatisi di Hd Dvd, sono convinti che i prezzi dei loro prodotti scenderanno man mano che aumenterà la produzione, e renderanno quindi inutile l'esistenza di Hd Vmd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1420 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics